Renault starebbe sviluppando un SUV elettrico sulla piattaforma GEA di Geely

Renault starebbe lavorando a un nuovo SUV basato su piattaforma GEA

Renault starebbe sviluppando un SUV elettrico sulla piattaforma GEA di Geely

Secondo quanto riportato da vari media internazionali, Renault avrebbe deciso di utilizzare la piattaforma GEA di Geely per sviluppare auto elettriche e ibride plug-in per i mercati esteri. Le due aziende collaborano da tempo in vari ambiti. Nel 2022, Geely ha acquisito il 34% di Renault Korea Motors, focalizzandosi su modelli ibridi e tradizionali. Nel 2024, hanno creato la joint venture Horse Powertrain per sviluppare sistemi di trasmissione ibridi e a combustione, presentando il “Future Hybrid Concept” per estendere l’autonomia delle auto elettriche a batteria.

Renault starebbe lavorando a un nuovo SUV basato su piattaforma GEA

A febbraio, Geely ha acquisito una quota in Renault do Brasil, ottenendo accesso alla produzione e alla rete commerciale locale. Recentemente, Renault potrà utilizzare la piattaforma GEA di Geely, adottata dalla nuova SUV elettrica Galaxy E5. Si dice anche che la casa francese stia lavorando a un nuovo SUV basato su GEA, sia in versione completamente elettrica che ibrida plug-in. Secondo il rapporto, Renault progetterà la carrozzeria internamente, mentre l’architettura e il telaio del veicolo si baseranno in gran parte sui progetti esistenti del marchio Galaxy di Geely. Questo approccio potrebbe ridurre i costi e abbreviare i cicli di sviluppo. Il gruppo transalpino si concentrerà sui mercati di Corea del Sud, Sud-est asiatico, America Latina e Nord Africa.

Il nuovo Advanced China Development Center (ACDC) di Renault a Shanghai sta lavorando a un progetto basato sulla piattaforma GEA, dopo aver completato la Twingo E-Tech. La GEA, sviluppata da Geely, è una piattaforma modulare per veicoli sicura, efficiente e intelligente, capace di integrare funzioni AI, ottimizzare ricarica e comfort e gestire sistemi connessi. Può ospitare quattro tipologie di propulsione: elettrica a batteria, ibrida plug-in, a autonomia estesa e a metanolo, offrendo flessibilità per diversi mercati e necessità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Geely arriva in Italia, ma non produrrà auto Geely arriva in Italia, ma non produrrà auto
Auto

Geely arriva in Italia, ma non produrrà auto

Geely ha recentemente acquisito una quota del 25% nell'azienda italiana Menarini
Geely, che possiede marchi come Volvo, Polestar e Lotus ed è un azionista significativo di Mercedes-Benz, ha recentemente acquisito una