Renault starebbe sviluppando un SUV elettrico sulla piattaforma GEA di Geely
Renault starebbe lavorando a un nuovo SUV basato su piattaforma GEA

Secondo quanto riportato da vari media internazionali, Renault avrebbe deciso di utilizzare la piattaforma GEA di Geely per sviluppare auto elettriche e ibride plug-in per i mercati esteri. Le due aziende collaborano da tempo in vari ambiti. Nel 2022, Geely ha acquisito il 34% di Renault Korea Motors, focalizzandosi su modelli ibridi e tradizionali. Nel 2024, hanno creato la joint venture Horse Powertrain per sviluppare sistemi di trasmissione ibridi e a combustione, presentando il “Future Hybrid Concept” per estendere l’autonomia delle auto elettriche a batteria.
Renault starebbe lavorando a un nuovo SUV basato su piattaforma GEA
A febbraio, Geely ha acquisito una quota in Renault do Brasil, ottenendo accesso alla produzione e alla rete commerciale locale. Recentemente, Renault potrà utilizzare la piattaforma GEA di Geely, adottata dalla nuova SUV elettrica Galaxy E5. Si dice anche che la casa francese stia lavorando a un nuovo SUV basato su GEA, sia in versione completamente elettrica che ibrida plug-in. Secondo il rapporto, Renault progetterà la carrozzeria internamente, mentre l’architettura e il telaio del veicolo si baseranno in gran parte sui progetti esistenti del marchio Galaxy di Geely. Questo approccio potrebbe ridurre i costi e abbreviare i cicli di sviluppo. Il gruppo transalpino si concentrerà sui mercati di Corea del Sud, Sud-est asiatico, America Latina e Nord Africa.
Il nuovo Advanced China Development Center (ACDC) di Renault a Shanghai sta lavorando a un progetto basato sulla piattaforma GEA, dopo aver completato la Twingo E-Tech. La GEA, sviluppata da Geely, è una piattaforma modulare per veicoli sicura, efficiente e intelligente, capace di integrare funzioni AI, ottimizzare ricarica e comfort e gestire sistemi connessi. Può ospitare quattro tipologie di propulsione: elettrica a batteria, ibrida plug-in, a autonomia estesa e a metanolo, offrendo flessibilità per diversi mercati e necessità.
Seguici qui