Renault: stop allo sviluppo di nuovi motori diesel

Le risorse saranno dirottate sull'elettrificazione

Renault: stop allo sviluppo di nuovi motori diesel

Renault non investirà più nello sviluppo di nuovi motori diesel, come annunciato dall’amministratore delegato Luca De Meo in occasione dell’assemblea degli azionisti del Gruppo francese.

Puntare sull’elettrificazione e ridurre i costi

La decisione della Losanga sullo stop alle risorse destinate a sviluppare nuovi propulsori a gasolio è motivata principalmente da due impellenti necessità. La prima, legata all’introduzione di normative sulle emissioni sempre più severe e stringenti, è quella di puntare in maniera netta e decisa sull’elettrificazione; la seconda è quella della riduzione dei costi, con un opera di razionalizzazione resa ancor più necessaria dalle difficoltà finanziarie, causa Covid, sul bilancio dello scorso anno.

Saranno aggiornati i diesel di ultima generazione

Dopo aver comunicato agli azionisti un impegno concreto sul tema della sicurezza, con tutte le future auto del Gruppo Renault che limiteranno elettronicamente la velocità a 180 km/h, De Meo ha dunque svelato le prossime mosse della Casa francese. In ogni caso, Renault che per anni è stata tra i principali produttori europei di motori diesel, fornendoli anche ad altri costruttori come Mercedes, non abbandonerà del tutto le unità alimentate a gasolio, limitandosi ad aggiornare i motori diesel di ultima generazione. 

Si punta al 90% di vetture green vendute nel 2030

Di pari passo Renault focalizzerà la sua attenzione sull’elettrificazione, ed in particolari sui motori ibridi E-Tech e sui nuovi modelli 100% elettrici, a partire dalla nuova R5. L’obiettivo della Casa francese, da perseguire attraverso l’attuazione del piano Renaulution, è quello di avere il mix di vendite europeo più green in assoluto, con target precisi già fissati: 65% di vetture elettrificate sul totale entro il 2025, per salire ad una quota del 90% prima del 2030. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)