Renault Zoe: eletta migliore citycar del 2013 da Euro NCAP
5 Stelle per l'elettrica francese
E’ stata da poco diffusa la classifica delle migliori auto del 2013 da Euro NCAP, l’ente preposto alla valutazione della sicurezza delle automobili vendute in Europa; nella categoria citycar ha svettato la Renault ZOE, l’elettrica francese derivata dalla Clio.
Si tratta di un riconoscimento importante e significativo, dato che la ZOE non si è distinta soltanto tra le elettriche, ma è stata valutata assieme alle pari categoria con motori a combustione interna. E’ stato quindi premiato l’impegno della Casa francese nella progettazione di un’auto da utilizzare realmente tutti i giorni e in tutti gli ambiti possibili; Renault ha infatti riversato sulla citycar a emissioni zero tutta la tecnologia finora sviluppata in termini di sicurezza attiva e passiva.
Nella valutazione effettuata da Euro NCAP particolare attenzione viene riservata ai serbatoi di carburante, nel caso della Renault ZOE è stata messa sotto torchio la batteria; l’accumulatore della francese è stato esposto alle fiamme, è stato mandato in cortocircuito, ha subito un sovraccarico elettrico, è stato immerso in acqua, scaraventato a terra da un’altezza considerevole e, infine, è stato perforato volontariamente. La batteria della ZOE, il suo box di sicurezza e il cablaggio, hanno risposto colpo sul colpo alle pesanti sollecitazioni, garantendo il massimo della sicurezza grazie anche a un interruttore automatico progettato ad hoc da Renault.
Altra zona sensibile per le auto elettriche è il rumore che…non emettono! La silenziosità di marcia, propria dei veicoli a trazione elettrica, rappresenta un serio pericolo, specie per i pedoni, i quali non odono l’approssimarsi della vettura. Per scongiurare questa potenziale minaccia la ZOE è stata dotata della Z.E Voice, un suono incrementale messo a punto da Renault, emesso da 1 a 30 km/h, il quale sottolinea acusticamente l’incedere nel traffico della citycar elettrica. Se la velocità è pari a zero l’auto non emette, ovviamente, alcun suono.
Seguici qui