Richard Donner, va all’asta la collezione di auto d’epoca del regista morto lo scorso anno
10 vetture tra cui spicca la Porsche 356 SC Cabrio del 1965
Il noto regista americano Richard Donner, morto all’età di 91 anni nel luglio dello scorso anno, grande appassionato di auto classiche, per tutta la vita ha curato con grande attenzione la sua invidiabile e preziosa collezione di auto d’epoca. Ora, con la scomparsa di Donner, quell’insieme di vetture storiche di sua proprietà andranno all’asta.
Sono 10 le vetture d’epoca che vanno all’asta
La collezione di Richard Donner, che comprende un totale di 10 auto d’epoca, sarà battuta all’asta della Geared Online Scottsdale Edition della casa d’aste Gooding & Company in programma a fine gennaio. Si stima che la vendita dell’intera collezione porterà ad un bottino fino a 600.000 dollari, circa 525.000 euro al cambio attuale, anche se alcune vetture presenti nel lotto dei 10 veicoli potrebbe alzare la loro quotazione spingendo la cifra complessiva ancora più in alto.
Regista di successo
Donner, che ha avuto una carriera prolifica per più di mezzo secolo, ha iniziato a dirigere programmi TV americani di grande successo, come The Twilight Zone e Gilligan’s Island, prima di spostarsi nel cinema a fine anni ’60. Ha diretto numerosi film, come The Goonies (1985) e Lethal Weapon (1987), oltre a quelli diretti con sua moglie Lauren Shuler Donner, tra cui Free Willy e il franchise di X-Men.
Il pezzo forte: la Porsche 356 SC Cabrio del 1965
Il regista veterano di Hollywood dimostrava propensione al successo anche quando si trattava di scegliere che auto acquistare. Il fiore all’occhiello della collezione di Donner è la Porsche 356 SC Cabriolet del 1965: una rarità retrò che Donner comprò nel 1971 e che rimase nella sua collezione per 50 anni. Sebbene l’auto non sia mai stata completamente restaurata, la carrozzeria è stata riverniciata in nero e i sedili in pelle nera sono stati rifoderati. Previsto un prezzo di vendita compreso tra 140.000 e 180.000 dollari, questa cabriolet farà gola a collezionisti e appassionati di Porsche pronti ad avviare un nuovo progetto di restauro.
C’è anche un Bulli del 1962
Altro veicolo accattivante della collezione di Donner è un Volkswagen Microbus del 1962. Caratterizzato dal livrea bicolore rossa e bianca, il mitico Bulli, icona dello spirito ribelle degli anni ’60, è completo di parabrezza Safari a scomparsa, tetto apribile in tela e non meno di 23 finestrini. Gli interni, con le caratteristiche tre file di sedili, sono rifiniti in vinile grigio. Si prevede che il Volkswagen Bulli posseduto da Donner possa essere venduto all’asta tra i 70.000 e i 90.000 euro.
Due rarità di fine anni ’40 con carrozzeria in legno
Intorno allo stesso prezzo verrà battuta anche la Chrysler Town and Country Convertible del 1948 di Donner. Eccentrico simbolo del design automobilistico del dopoguerra, l’affascinante vetture con carrozzerie in legna presenta una verniciatura blu scuro e una capote blu navy abbinata, insieme a interni beige.
La collezione include anche un altro classico con carrozzeria in legno: una Buick Roadmaster Wagon del 1949 che dovrebbe essere venduta tra 40.000 e 50.000 dollari. Inoltre si potranno fare offerte anche per una vecchia Rolls-Royce Silver Dawn Saloon del 1955 o una Continental Mark III Convertible del 1958, solo per citarne alcune. L’asta, che si terrà esclusivamente online, si svolgerà da lunedì 24 gennaio a venerdì 28 gennaio.
Seguici qui