Rimac sta sviluppando una batteria allo stato solido per Bugatti

Rimac sta sviluppando una nuova gamma di batterie allo stato solido con ProLogium e Mitsubishi

Rimac sta sviluppando una batteria allo stato solido per Bugatti

Rimac Technology, divisione ingegneristica indipendente della casa croata, punta a trasformare Rimac da start-up a protagonista nel settore dei veicoli elettrici, grazie a batterie allo stato solido, pacchi ad alta densità e propulsori ad alte prestazioni. Fondata nel 2022 dopo l’accordo con il Gruppo Volkswagen per Bugatti Rimac, l’azienda sviluppa tecnologie per il produttore di hypercar e per terzi, spaziando da sistemi di batterie ibride a telai completi.

Rimac sta sviluppando una nuova gamma di batterie allo stato solido con ProLogium e Mitsubishi

In un’intervista ad Autocar, Nurdin Pitarevic, CEO di Rimac Group, ha rivelato che l’azienda sta sviluppando una nuova gamma di batterie allo stato solido, in collaborazione con ProLogium e Mitsubishi, con lancio previsto entro la fine del decennio. I test inizieranno a breve e la prima applicazione potrebbe essere su un nuovo modello Bugatti di produzione medio-alta, atteso per il 2030. Rimac prevede che il costo di queste batterie raggiungerà la parità con le celle NMC standard entro il 2035, ma non intende produrle in volumi sufficienti per auto a prezzo convenzionale, sebbene possa valutare licenze per grandi OEM interessati.

Rimac sta sviluppando prototipi di batterie allo stato solido da 100 kWh, con densità energetica superiore del 20-30% rispetto alle batterie convenzionali e circa 30 kg più leggere grazie a un alloggiamento composito fornito da Mitsubishi. Queste batterie permettono ricariche più rapide e sicure, massimizzando autonomia e sicurezza, in particolare antincendio.

Pur consolidando la sua reputazione come fornitore di componenti high-tech, l’azienda probabilmente non produrrà altre auto oltre la Rimac Nevera. Inoltre ricordiamo anche che l’azienda sviluppa anche assali elettrici compatti e potenti (200-470 CV), adatti a trazione anteriore, posteriore o integrale, per veicoli elettrici e ibridi, destinati a clienti come BMW, Porsche e start-up come CEER, con produzione nel nuovo campus da 95.000 m² a Zagabria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)