Rivelato il Nissan Juke, il nuovo piccolo SUV dallo spirito sportivo
Un anno fa, al Salone di Ginevra 2009, Nissan ha presentato la concept car Qazana, un piccolo SUV che è poi divenuto la base del nuovissimo Juke, rivelato giusto oggi. In soli 4 metri di lunghezza, il Juke si propone come un SUV scattante e in grado di rivaleggiare con le city car più quotate, puntando direttamente al pubblico dei più giovani.
Una vera propria unione di SUV e sportiva, che si rivela immediatamente a cominciare dalla carrozzeria e dagli stessi pneumatici, per finire poi con la particolare linea del tetto e lo spoiler superiore. Anche la fanaleria ha un’anima prettamente sportiva, essendo stata ereditata dalla Nissan 370Z.
All’interno si sente molto l’influenza della Qashqai, con un cruscotto disegnato in modo da replicare perfettamente i comandi di una motocicletta e l’aggiunta del Nissan Dynamic Control System, grazie al quale chi siede di fronte ha accesso a una numerosa serie di opzioni e accessori, dona all’auto quel tocco tecnologico fondamentale per portare il comfort ad un livello superiore.
Parlando di meccaniche, tutti i modelli sono forniti di serie con le quattro ruote motrici e l’aggiunta del sistema ALL-MODE 4×4-i. I motori sono tre: due a benzina e uno diesel. Cominciamo dall’1,6 litri benzina aspirato da 117 CV, per continuare con la stessa versione, ma con l’aggiunta del turbo, che porta la potenza a 190 e la coppia a 240 Nm. Il motore diesel, invece, è un 1,5 litri dCi common rail da 110 CV e 240 Nm. Tutte queste meccaniche sono fornite a scelta con un cambio manuale da cinque marce o con lo speciale CVT a sei velocità.
Il debutto definitivo in società, almeno per quanto riguarda il modello destinato all’Europa, è previsto per il Salone di Ginevra del prossimo marzo.
Seguici qui
Ottimo …………