Rivian R1X: in arrivo un nuovo SUV da oltre 1200 CV?
Dovrebbe avere quattro motori elettrici e una batteria completamente nuova
Rivian potrebbe ampliare molto presto la sua gamma di veicoli elettrici, aggiungendo un modello completamente nuovo accanto agli attuali R1T ed R1S.
In base a quanto riportato da MotorTrend, la start-up americana sta lavorando a un SUV ad alte prestazioni ispirato ai veicoli da rally e progettato per offrire le stesse capacità di una Jeep Wrangler e di un Land Rover Defender nell’off-road e veloce quanto una Porsche Cayenne Turbo.
La stessa fonte sostiene che il misterioso EV si chiamerà Rivian R1X e sarà basato su una versione ridotta della piattaforma R1 utilizzata sull’R1S. Ciò comporterebbe l’eliminazione della terza fila di sedili e l’adozione di un tetto in stile fastback.
Il debutto ufficiale sarebbe previsto entro la fine del 2023
In base al report, il presunto R1X dovrebbe essere presentato ufficialmente verso la fine del 2023 con una batteria completamente nuova e quattro motori elettrici. Questi ultimi saranno totalmente nuovi e condivisi con le versioni dual motor degli R1T ed R1S che usciranno nel 2024.
MotorTrend sostiene che tale configurazione permetterà al Rivian R1X di sviluppare complessivamente 1216 CV di potenza e 1625 Nm di coppia massima. Una conferma quasi ufficiale circa l’esistenza di questo SUV ispirato ai rally è arrivata dal CEO di Rivian RJ Scarringe nel 2018.
All’epoca, il dirigente disse che sarebbe un modello molto alto e con un passo più corto rispetto al pick-up e al SUV elettrici proposti attualmente. Infine, Scarringe ha promesso prestazioni di alto livello e un mix di capacità su strada e fuoristrada.
Seguici qui