Rivian taglia i costi ma continua a perdere oltre 32.000 dollari per ogni auto elettrica prodotta
Nonostante il taglio dei costi Rivian continua a perdere molti soldi per la produzione di auto elettriche
Rivian ha ridotto i costi nel secondo trimestre, ma continua a registrare perdite significative, cosa che ha causato un calo del 6% del valore delle sue azioni. Nei primi sei mesi dell’anno, il produttore di auto elettriche ha costruito circa 23.600 veicoli, di cui 9.162 nel secondo trimestre. La produzione nel secondo trimestre è rallentata a causa di periodi di fermo presso la fabbrica di Normal in Illinois, necessari per riorganizzare le operazioni e ridurre i costi.
Nonostante il taglio dei costi Rivian continua a perdere molti soldi per la produzione di auto elettriche
Secondo l’amministratore delegato RJ Scaringe, i miglioramenti dell’efficienza di prodotto e produzione consentiranno a Rivian di tagliare i costi dei materiali dei suoi attuali veicoli del 20% e di portare a una riduzione del 45% dei costi dei materiali per il suo prossimo modello della serie R2. Rivian spera che ciò sia sufficiente a rassicurare gli investitori sulla sua stabilità a lungo termine e sulla sua strada verso la redditività.
Rivian ha ancora molta strada da fare per raggiungere la redditività. Nel secondo trimestre, ha perso in media 32.705 dollari per veicolo consegnato, un leggero aumento rispetto alla perdita di $32.595 per veicolo nel secondo trimestre del 2023. Nonostante ciò, l’azienda continuerà a produrre i modelli R1T e R1S per il resto del 2024, con l’obiettivo di costruire 57.000 unità entro la fine dell’anno. Scaringe ha osservato che le consegne diminuiranno nel terzo trimestre mentre ricostruiscono l’inventario dopo la chiusura dell’impianto di aprile.
La recente partnership con il Gruppo Volkswagen potrebbe essere fondamentale per le ambizioni di Rivian di raggiungere la redditività. Le due aziende uniranno le forze in una joint venture per sviluppare l’architettura elettrica e la tecnologia software di nuova generazione. Il produttore tedesco ha già investito 1 miliardo di dollari in Rivian e prevede di incrementare l’investimento con ulteriori 4 miliardi di dollari.
Seguici qui