Robotaxi Cruise si schianta contro camion dei pompieri a San Francisco [VIDEO]
Nello scontro è rimasto lievemente ferito il passeggero del robotaxi
Un robotaxi di Cruise, una delle società leader nel settore delle auto autonome, è entrato in collisione con un camion dei pompieri a San Francisco, causando il ferimento di un passeggero. L’incidente è avvenuto giovedì sera intorno alle 22. Il veicolo a guida autonoma, una Chevrolet Bolt senza conducente a bordo, stava attraversando l’incrocio con il semaforo verde quando è stato colpito sul lato posteriore destro dal camion dei pompieri, che stava intervenendo in una situazione di emergenza con le sirene accese.
A San Francisco Robotaxi si scontra con un camion dei pompieri
Il passeggero del robotaxi, che aveva prenotato il servizio tramite l’applicazione di Cruise, ha riportato delle lievi ferite alla testa ed è stato trasportato in ambulanza in ospedale. Il mezzo ha subito dei danni alla carrozzeria e agli airbag, mentre il camion dei pompieri non ha riportato danni rilevanti. Nessun altro veicolo o pedone è stato coinvolto nell’incidente.
Cruise ha dichiarato di aver avviato un’indagine per capire le cause e le responsabilità dell’incidente, e di aver contattato le autorità cittadine per informarle dell’accaduto. La società ha sostenuto che il suo robotaxi si è comportato correttamente, rispettando il codice della strada e i segnali luminosi. La società ha anche affermato che il suo veicolo è dotato di sensori avanzati che gli consentono di rilevare la presenza di veicoli d’emergenza e di cedere il passo quando necessario.
Tuttavia, l’incidente solleva dei dubbi sulla sicurezza e sull’affidabilità delle auto autonome, soprattutto in situazioni complesse come quelle che si verificano nelle città affollate e caotiche come San Francisco. L’incidente avviene infatti pochi giorni dopo che la California Public Utilities Commission ha approvato la possibilità per le società di auto autonome di offrire servizi di robotaxi a pagamento 24 ore su 24 a San Francisco, una decisione contestata dalle autorità cittadine e da alcuni gruppi ambientalisti.
L’incidente avviene anche dopo una serie di episodi in cui i robotaxi di Cruise hanno causato dei disagi alla circolazione stradale, come quando dieci veicoli si sono fermati in un’intersezione trafficata durante un festival musicale, o quando un robotaxi si è impantanato in una strada con cemento fresco. Questi episodi hanno portato il capo dei vigili del fuoco di San Francisco, Jeanine Nicholson, a dichiarare che le auto autonome non sono ancora pronte per le strade della città.
Seguici qui