Robotcar, una Nissan Leaf che si guida con l’iPad

Un progetto dell'Università di Oxford

L'Università di Oxford ha montato sulla Nissan Leaf un sistema di sensori e laser. L'obiettivo è quello di creare un'auto con un sistema di guida automatica via iPad che possa costare poche decine di euro
Robotcar, una Nissan Leaf che si guida con l’iPad

Avete mai pensato di guidare un’auto con un tablet? Magari con il vostro iPad? A Oxford ci stanno effettivamente pensando. Non solo, è già stato realizzato un prototipo ribattezzato Robotcar, che altro non è se non una futuristica Nissan Leaf. L’auto elettrica prodotta dalla casa giapponese, che tra pochi giorni conoscerà la sua seconda versione al Salone di Ginevra, è stata vista come la scelta ideale per un simile progetto, che prevede che la vettura sia in grado di auto-guidarsi per brevi periodi di tempo. Insomma, non proprio l’auto automatica su cui alcune case stanno lavorando (Google su tutte), ma forse qualcosa di ancora più interessante. Vediamola nel dettaglio.

Quello che sta sviluppando l’Università di Oxford, un’accademia che certo non ha bisogno di presentazioni, vuole essere un sistema di guida low cost. Grazie ad una serie di sensori, l’auto è in grado di riconoscere l’ambiente circostante grazie alla tecnologia laser e sonar, ritenuta più precisa del segnale GPS troppo spesso debole, soprattutto in ambito cittadina. Si tratta di un sistema che già abbiamo a disposizione sulle nostre auto, come ad esempio con la tecnologia di parcheggio automatico di Ford.

I due capi del progetto sono il professor Paul Newman e il professor Ingmar Posner. Sull’auto viene installato fisicamente un iPad di Apple, sul quale è montato il software proprietario sviluppato dall’accademia. Questo è in grado di raccogliere le informazioni percepite dai sensori e di unirle alle mappature di specifici percorsi, magari quelli che più spesso utilizziamo, come quelli casa-lavoro o casa-scuola. Attraverso la mappatura 3D, queste tratte potrebbero diventare quasi automatiche, permettendo magari al guidatore di fare altro mentre si avvicina alla meta.

Come abbiamo detto, la volontà è quella di rendere questo sistema low cost. Parliamo di “rendere”, perché al momento la tecnologia montata sulla Nissan Leaf avrebbe un costo di circa 5.000 sterline, pari a circa 5.700 €. L’obiettivo di Newman e Posner, però, è quello di arrivare ad un prezzo di appena 100 € (ovviamente escluso l’iPad). Sarà possibile?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)