Rolls-Royce Silver Shadow: l’auto di Freddie Mercury all’asta per l’Ucraina
Verrà venduta a Londra il prossimo 5 novembre
La Rolls-Royce Silver Shadow di Freddie Mercury andrà all’asta per beneficienza, a favore del Superhumans Center, un ente benefico istituito per fornire aiuti all’Ucraina. L’asta si terrà il prossimo 5 novembre a Londra, da Rm Sotheby’s, senza prezzo di riserva. Il ricavato andrà interamente all’ente benefico.
La storia
La lettera d’amore dei Queen per le auto, nel brano ‘I’m In Love With My Car’, è apparsa nell’album del 1975 ‘A Night at the Opera’. Il frontman della band Freddie Mercury era, infatti, un grande appassionato di auto e non l’ha mai nascosto. Una delle sue vetture è stata la Rolls-Royce Silver Shadow oggetto di questa asta. Un’auto del 1974, acquistata Mercury nel 1979 e rimasta di proprietà della rockstar per oltre un decennio, seppur fosse lui a guidarla regolarmente.
Tuttavia, è stata questa una vettura simbolo del periodo di più grande successo dei Queen, visto che veniva utilizzata per trasportare l’artista nei suoi viaggi. È rimasta di proprietà dell’artista fino alla sua scomparsa nel 1991, poi, secondo quanto affermato dal manager della band Jim Beach, è stata guidata per molti anni dalla sorella della rockstar Kashmira Cooke. Per essere venduta solo nel 2013.
Le caratteristiche
La Rolls-Royce Silver Shadow propone rifiniture in Silver Chalice con interni blu ed è spinta dal motore originale, un V8 da 6,75 litri. La vettura è stata tenuta in deposito per molto tempo e, il consiglio dato ai potenziali acquirenti, è quello di sottoporla ad una serie di controlli, prima di essere guidata.
L’asta
Come dicevamo, l’asta si terrà a Londra il prossimo sabato 5 novembre, con una base d’asta a partire da circa 23.500 euro. Anche se il prezzo finale sarà probabilmente molto più alto. Lo scopriremo tra una decina di giorni.
Seguici qui