Roma capitale della velocità: i nuovi autovelox registrano migliaia di infrazioni al giorno

I nuovi autovelox sulla Tangenziale Est di Roma hanno già registrato migliaia di infrazioni

Roma capitale della velocità: i nuovi autovelox registrano migliaia di infrazioni al giorno

Per ora è solo una fase di prova, ma i dati raccolti dal Campidoglio sulle quattro nuove postazioni di autovelox a Roma offrono già uno spaccato chiaro delle abitudini di guida dei romani: quando non si sentono osservati, spingono sull’acceleratore.

I nuovi autovelox sulla Tangenziale est di Roma hanno già registrato migliaia di infrazioni

Le postazioni si trovano lungo via del Foro Italico e via Isacco Newton, e registrano tutto, senza ancora elevare sanzioni. Su una media di 78.663 passaggi al giorno, le infrazioni rilevate tra il 27 ottobre e il 5 novembre sono state 9.041, pari all’11,5% degli automobilisti.

Il picco più preoccupante si registra sulla Tangenziale est, direzione San Giovanni, a 350 metri dalla rampa su viale della Moschea. Qui il limite è di 70 km/h (+5 km/h di tolleranza), ma sabato 1° novembre, su 32.257 veicoli transitati, le violazioni sono state 8.008, quasi il 25%. Anche nei giorni feriali il quadro resta allarmante: mediamente 26mila veicoli al giorno e oltre 4mila superano i limiti.

Sull’altra carreggiata, verso lo Stadio Olimpico, le infrazioni si dimezzano: massimo il 10,9%, probabilmente per la conformazione della strada. Su via Isacco Newton, il traffico è più ridotto, ma la percentuale di trasgressioni resta alta: il 14,3% dei veicoli oltre il limite, con punte del 25% lunedì 27 ottobre.

I numeri confermano un fenomeno noto: quando non percepiscono controlli, molti automobilisti accelerano, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri. Ora, con il via libera della prefettura e l’ok della polizia locale, le postazioni diventeranno operative e scatteranno le sanzioni, che potrebbero essere migliaia ogni giorno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)