Roma: dal 15 gennaio il centro cittadino sarà interamente Zona 30
Arriveranno anche nuovi autovelox e Photored
Nel centro di Roma a 30 km/h. A partire da domani, giovedì 15 gennaio, la ZTL Centro Storico della Capitale diventerà Zona 30, con un limite massimo di velocità di 30 chilometri orari. Ieri è stata firmata la determina del Comune per il via libera al provvedimento. “Abbiamo il dovere di ridurre il differenziale di velocità tra soggetto forte e soggetto più fragile – sono le parole dell’assessore alla mobilità Eugenio Patanè – così abbattiamo il rischio di mortalità”.
Anche sulle arterie principali
Come dicevamo, l’intero centro cittadino sarà Zona 30, comprese le arterie più grandi e principali. “I limiti non si potranno superare nemmeno nelle strade larghe come corso Vittorio Emanuele, via del Teatro Marcello, il Traforo – ha proseguito Patanè – Arterie che sono retaggio di una città a misura di auto che ora non c’è più, visto che in centro c’è grande domanda di pedonalità”.
Inoltre, verranno realizzati 175 attraversamenti pedonali rialzati e nuove strade scolastiche, così come prossimamente altre 1.000 strade di Roma saranno portate allo stesso limite di velocità, con l’obiettivo del Comune di aumentare la sicurezza stradale e ridurre incidenti e vittime.
Nuovi autovelox e Photored
Infine, stanno arrivando nuovi autovelox sulle strade cittadine. Dopo i quattro autovelox installati sulla Tangenziale e in viale Newton, ne verranno prossimamente posizionati altri cinque in Via Cristoforo Colombo. Entro la fine dell’anno, ci saranno anche 40 nuovi Photored, i dispositivi che rilevano le infrazioni semaforiche, in particolare sugli incroci più ampi.
Seguici qui


