Roma: dal 15 gennaio il centro cittadino sarà interamente Zona 30

Arriveranno anche nuovi autovelox e Photored

Roma: dal 15 gennaio il centro cittadino sarà interamente Zona 30

Nel centro di Roma a 30 km/h. A partire da domani, giovedì 15 gennaio, la ZTL Centro Storico della Capitale diventerà Zona 30, con un limite massimo di velocità di 30 chilometri orari. Ieri è stata firmata la determina del Comune per il via libera al provvedimento. “Abbiamo il dovere di ridurre il differenziale di velocità tra soggetto forte e soggetto più fragile – sono le parole dell’assessore alla mobilità Eugenio Patanè – così abbattiamo il rischio di mortalità”.

Anche sulle arterie principali

Come dicevamo, l’intero centro cittadino sarà Zona 30, comprese le arterie più grandi e principali. “I limiti non si potranno superare nemmeno nelle strade larghe come corso Vittorio Emanuele, via del Teatro Marcello, il Traforo – ha proseguito Patanè – Arterie che sono retaggio di una città a misura di auto che ora non c’è più, visto che in centro c’è grande domanda di pedonalità”.

Inoltre, verranno realizzati 175 attraversamenti pedonali rialzati e nuove strade scolastiche, così come prossimamente altre 1.000 strade di Roma saranno portate allo stesso limite di velocità, con l’obiettivo del Comune di aumentare la sicurezza stradale e ridurre incidenti e vittime.

Nuovi autovelox e Photored

Infine, stanno arrivando nuovi autovelox sulle strade cittadine. Dopo i quattro autovelox installati sulla Tangenziale e in viale Newton, ne verranno prossimamente posizionati altri cinque in Via Cristoforo Colombo. Entro la fine dell’anno, ci saranno anche 40 nuovi Photored, i dispositivi che rilevano le infrazioni semaforiche, in particolare sugli incroci più ampi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)