Le versioni sportive di Peugeot, che nell’era moderna sono caratterizzate dalla sigla GTI, trovano il loro fondamento nel lontano passato, quando alla fine degli anni ’30 il Leone realizzò la rivoluzionaria 402 B Légère.
Peugeot - Un ottobre da protagonista quello vissuto da Peugeot che ha lanciato la nuova 3008, mettendola a disposizione degli appassionati nei test drive in pista per la Peugeot Driving Experience. Nell'ultimo mese il marchio francese ha anche festeggiato la vittoria del CIR Junior conquistata da Testa e Mangiarotti con la 208 R2.
La storia dell’automobile comincia con le cabriolet! Ce lo ricorda Peugeot che al Salone Auto e Moto d'Epoca 2016 festeggia la 401 Eclipse, la prima Coupè Cabrio della storia, e la 205 Cabriolet di cui ricorre il trentennale dalla nascita.
Un’auto senza la trazione posteriore in grado di farvi divertire, in strada ed in pista come poche? Si può eccome, la RCZ R ne è un esempio tra i migliori. Eterne discussioni con i “tester da bar”, quelli che di esperienza ne hanno poca, ma sparano sentenze basandosi su preconcetti vecchi come la storia dell’auto, non riusciranno mai a fargli capire quanto la tecnica e la tecnologia siano in grado di far diventare una millesei a trazione anteriore, e senza nemmeno l’ausilio di un cambio sequenziale elettronico, più divertente ed appagante a tratti anche di una Porsche a trazione posteriore. Un telaio perfetto, abbinato ad un propulsore con una potenza specifica di 170 cavalli litro dalle doti di elasticità inaspettate, ne fanno una delle auto migliori che si possano comprare a questa cifra, forse la migliore oggi. Stupisce anche per la capacità di carico, fino a 760 litri, per i consumi ridoti e per l’ottima visibilità posteriore, a dispetto dell’aspetto esterno.
Raduno Peugeot Aventure - Peugeot ci fa salire sulla storica 205 GTI Gutmann e ci conduce in un viaggio che va da Milano a Southampton, passando per Sochaux, culla del marchio del Leone, portandoci alla riscoperta delle memoria storica del costruttore francese e dell'automobile.
32 anni di passione per un marchio che ne ha più di 200. Questa, in estrema sintesi, è la storia di una collezione privata, diventata un museo vero e proprio nel 2007, grazie anche alla collaborazione con la casa madre ed il suo museo di Sochaux. Daniele Bellucci ci ha accolto nel suo piccolo regno, facendoci vivere un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso i racconti legati ad alcune delle circa 50 vetture che possiede e di cui una trentina circa sono esposte nel museo. Altre sono in fase di restauro e di sistemazione.
Parco Valentino 2019 è pronto ad aprire i battenti, con i suoi cinque giorni di esposizioni ed eventi, a cui prenderanno parte 54 brand e non solo. Tutte le vetture esposte all'appuntamento torinese.
Auto e Moto d'Epoca 2016 – Sedici marchi internazionali, 4.500 vetture storiche e oltre 500 moto, secondo quanto segnalato, protagoniste della 33/a edizione di una manifestazione dedicata ai capolavori motoristici realizzati nel tempo, che meritano di essere ammirati dal vivo
Peugeot Citroen DS Auto e Moto d'Epoca 2016 - All'evento "Auto e Moto d'Epoca 2016" che si terrà a Padova dal 20 al 23 ottobre il Gruppo PSA sarà presente con una serie di modelli che hanno fatto la storia dei tre marchi francesi: Peugeot, Citroën e DS.