I seggiolini anti-abbandono in auto sono obbligatori dallo scorso 7 novembre ed ora entrano in vigore anche le sanzioni (fino a 333 euro) per chi non si è adeguato, dopo il rinvio della fine del 2019
Dal 20 febbraio in avanti sarà possibile richiedere il bonus di 30 euro per l'acquisto di un dispositivo anti abbandono per bambini di età inferiore ai quattro anni, reso recentemente obbligatorio.
L'associazione dei consumatori del Codacons chiede che i seggiolini antiabbandono, recentemente resi obbligatori in Italia, siano completamente gratuiti per le famiglie al fine di evitare speculazioni sulle tasche dei genitori.
Nuova normativa sui seggiolini per auto - Le modifiche apportate alle vigenti normative in tema di sicurezza dei bambini in auto entreranno in vigore in due step: da gennaio 2017 solo seggiolini con schienale e dall'estate 2017 il sistema di installazione ISOFIX dei seggiolini auto sarà obbligatorio fino a 100 cm di altezza ed entrerà in vigore il divieto dell'utilizzo dei seggiolini auto senza schienale.
La legge sul seggiolino anti-abbandono in auto si avvicina alla sua definitiva approvazione. Il Consiglio di Stato ha dato il suo parere positivo, ma con alcune 'osservazioni' fatte sul provvedimento del Governo.
Lo scorso 25 settembre era stata approvata la legge per l'obbligatorietà dei seggiolini anti-abbandono in auto. Manca, però, il decreto con le caratteristiche tecniche e l'obbligo slitterà probabilmente al prossimo mese di novembre.
Il Touring Club Svizzero (TCS) ha svolto un test su 16 auto per verificarne lo spazio effettivo all’interno per i seggiolini dei bimbi. Ecco i risultati finali
Ammonta a 30 euro il bonus, previsto nella bozza del decreto fiscale, per l'acquisto dei dispositivi antiabbandono per i seggiolini auto che saranno presto obbligatori. Il Codacons boccia il provvedimento definendo il contributo un'elemosina.
Tragedia a Catania dove un bambino di due anni è morto dopo essere rimasto chiuso in auto sotto il sole per l'intera mattinata con temperature che in città hanno raggiunto i 35 gradi. Fatale il black-out del padre del piccolo che avrebbe dovuto accompagnarlo all'asilo.