Saab 9-3 2012: anche una hatchback anti-A3 per la nuova svedese

Saab 9-3 2012: anche una hatchback anti-A3 per la nuova svedese

Da vegliardo ormai consunto e destinato al pensionamento anticipato a frizzante baldo giovine, in lizza per la fidelizzazione del grande pubblico: Saab, costruttore svedese, acquisito da Spyker solo nell’ultimo periodo, dopo aver rischiato la gogna mediatica e la necrosi industriale, dimostra di non aver dissipato la spinta positiva né di voler perdere tempo a re-incollare i cocci, sebbene le traversie passate lo permettano.

Oggi si scopre un lembo di sipario sul progetto della nuova generazione di 9-3, la vettura media che, con forte probabilità, porterà la bandiera della rinascita e che, forse, ha le maggiori probabilità di garantire buon fatturato.

La nuova Saab 9-3 sarà disponibile a partire dal 2012 e verrà declinata in misura maggiore e più massiccia, rispetto alle odierne scelte: oltre alla classica variante berlina (segmento D) ed alla funzionale station wagon, il listino dovrà fare spazio ad una coupé e ad una cabriolet, che saranno realizzate sullo stesso progetto e che saranno accomunate persino dalla totalità dei componenti e dei concetti.

Per completare l’offerta, il costruttore svedese ha già in programma una hatchback tre porte da contrapporre alla sempiterna Audi A3, la quale riprenderebbe a piene mani l’heritage dell’antenata illustre Saab 900, che venne realizzata in oltre novecentomila esemplari, dal 1979 al 1998. Il pianale di tutte le coniugazioni previste è quello definito, in fabbrica, “Phoenix Architecture” ed accoglierà un carnet di propulsori “in prestito”: saranno BMW (nello specifico, MINI) e General Motors che affideranno alle cure di Saab alcune unità della propria banca personale.

La matita che traccerà le linee di queste cinque Saab 9-3 2012, saprà rinnovarsi, pur abbarbicandosi ancora a quel sapore aerospaziale che, da tempo immemore, contorna i veicoli del costruttore svedese. Saprà essere, davvero, secondo voi, sapienti giudici, la risposta giusta a recessione, concorrenza, distacco, ritardo, handicap, ferite ed orgoglio disfatto?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)