Saab annuncia l’arrivo di tre nuovi modelli
Nonostante i problemi finanziari che nelle ultime settimane hanno afflitto la casa automobilistica svedese Saab, secondo un’indiscrezione il brand è pronto a confezionare tre nuove vetture, da aggiungere alla propria gamma nei prossimi anni: ovviamente – come accade sempre in questi casi – non abbiamo notizie dettagliate dei singoli modelli Saab e non possiamo capire con esattezza in quale maniera cambierà il listino dell’azienda.
Dopo essere alleato (leggi: accordo finanziario per la sussistenza della casa automobilistica) con Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus, il brand Saab starebbe già pensando alla nuova 9-1, alla nuova 9-6 ed alla nuova 9-7. Nel primo caso (Saab 9-1) si tratterebbe di un’utilitaria compatta, cioè di una vettura entry-level che aprirebbe la gamma dell’azienda ad una nuova fascia di clientela (precedentemente, avevamo indicato questa vettura con il nome Saab 9-2: un modello che dovrebbe essere sviluppato con l’aiuto di BMW e probabilmente con il pianale MINI a trazione anteriore). Nel caso, invece, di Saab 9-6 e di Saab 9-7, le indiscrezioni sono molto silenziose e poco generose di informazioni: sappiamo soltanto che si tratta di due modelli di prestigio (molto probabilmente una vettura più sportiveggiante ed una berlina di lusso: ma sono soltanto supposizioni).
Secondo le voci, i termini dell’accordo tra l’azienda del Vecchio Continente ed i finanziatori orientali prevedono che la casa automobilistica nordeuropea Saab si occupi della progettazione e dello sviluppo di questi tre nuovi modelli e che, invece, Youngman sostenga economicamente questa operazione. Il Chief Executive Officer di Saab ha dichiarato che, ora, grazie a questi accordi, c’è la possibilità di produrre una vettura compatta (Saab 9-1) che prima non rientrava nel business plan della casa automobilistica. Ma si è davvero concluso il periodo nero per il brand?
Seguici qui