Saab: General Motors annuncia la fine del marchio svedese
General Motors ha annunciato che chiuderà il marchio Saab dopo che le trattative per la vendita della casa svedese alla Spyker non sono andate a buon fine. “Nonostante i migliori sforzi di tutte le parti coinvolte, è apparso molto chiaro che a causa della sua complessità la transazione non sarebbe stata completata in tempi ragionevoli” si legge nel comunicato. “Per sopravvivere, Saab aveva bisogno di una rapida risoluzione. Siamo dispiaciuti di annunciare che non siamo stati in grado di completare l’accordo con Spyker Cars” ha dichiarato il presidente di GM Europe, Nick Reilly.
La trattativa con Spyker era stata avviata dopo il fallimento della vendita di Saab ad un consorzio guidato dal gruppo Koenigsegg.
Il gruppo di Detroit ha dichiarato che la casa svedese onorerà comunque le garanzie dei propri clienti, fornendo servizi di assistenza e parti di ricambio.
GM non ha comunicato cosa accadrà ai nuovi modelli della casa come la nuova Saab 9-5 Sedan e la 9-4x basata sulla Cadillac SRX. In settimana GM aveva rivelato di aver raggiunto un accordo per cedere alla cinese BAIC la proprietà intellettuale dell’attuale generazione della Saab 9-5 (non il modello 2010 visto a Francoforte) e di alcuni modelli 9-3.
Chiudendo i battenti Saab segue dunque il triste destino di altri brand GM come Pontiac e Saturn.
Seguici qui
Acquistare Saab è istintivo: è un impulso emozionale che si regge ancora sul design delle vecchie saab anni 70/80. Non è stato capito dalla GM. Io sono ancora un saabista, sono alla quarta. Onestamente, c’è scritto saab ma si legge opel: è stata snaturata, violentata e snobbata. Di questi tempi si vive solo con prodotti di nicchia e certamente Saab non lo era più. Un pò è la stessa storia di alfa romeo, maserati, citroen… Peccato. Mi comprerò una Hyundai i30 ? No grazie. Magari una vecchia saab, di quelle vere…
peccato davvero.
non ho piu voglia di finire di pagare la mia saab 9.3 credevo nel marchio e nel brand general motors e adesso che ci faccio con una macchina che non vale piu niente.
ho acquistato nel 2008 una saab 9.3 che a oggi devo finire di pagare. ma dato che la ssab chiude i battenti e la mia auto non vale piu nulla perche il brand generalmotors non onora i clienti anzi ex clienti annullando i pagamenti