Saab PhoeniX: il prototipo che celebra l’indipendenza di Saab

Saab celebra il primo anniversario dell’indipendenza da General Motors presentando al Salone di Ginevra la Saab PhoniX concept. Disegnata da Jason Castiota, la PhoeniX sfoggia il nuovo design “Aeromotional” di Saab che fonde il design automobilistico con quello aeronautico.

Tra le caratteristiche salienti le portiere con apertura “a farfalla”, vistose appendici aerodinamiche, il cofano motore con nervature accentuate, l’ampio utilizzo di luci a LED e un anteriore tutto nuovo che probabilmente segnerà il futuro stile della casa svedese.

Secondo Castriota la Saab PhoeniX “è un nuovo punto di riferimento per il design di Saab. Simboleggia una rinascita dello spirito innovativo e della passione che porto’ Saab a costruire la sua prima vettura. Ora stiamo portando avanti il DNA del design che chiamiamo aeromotional, aggiungendo emozione, potenza e fluidità”.

La vettura ha un abitacolo essenziale con una configurazione 2+2 e puo’ contare su un sistema di infotainment basato su Android.

La Saab PhoeniX è spinta da un motore turbo benzina da 1.6 litri in grado di sviluppare 200 cavalli e 250 Nm di coppia. Sull’asse posteriore è montato un motore elettrico che apporta 34 cavalli e di fatto dota la vettura della trazione integrale (eXWD).

La PhoeniX accelera da 0 a 100 Km/h in 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 Km/h, limitata elettronicamente.

I consumi si attestano sui 5 l/Km e le emissioni di CO2 sono pari a 119 g/km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Polestar utilizzerà l’ex impianto di SaabPolestar utilizzerà l’ex impianto di Saab
Auto

Polestar utilizzerà l’ex impianto di Saab

Polestar starebbe rilevando l'ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan
Secondo indiscrezioni, Polestar starebbe rilevando l’ex impianto di produzione di Saab a Trollhattan, in Svezia, per espandere le sue attività