SAIC Kun: svelato il concept a guida autonoma in grado di volare e andare sott’acqua

Il concept è stato presentato all'Expo 2020 Dubai

SAIC Motor ha sfruttato l’Expo 2020 Dubai per presentare la sua visione di auto futuristica attraverso un progetto che prende il nome di SAIC Kun. La concept car dispone di una serie di tecnologie davvero avanzate come la guida autonoma, un’interfaccia olografica e l’energia fotosintetica. Oltre a questo, la Kun può anche volare e funzionare come una sorta di sottomarino.

Dopo un anno di pausa, ieri ha aperto le sue porte ai visitatori il primo Expo in Medio Oriente. Espositori provenienti da oltre 190 paesi stanno presentando le loro ultime creazioni e tecnologie, tra cui la famosa casa automobilistica cinese.

Non è la prima volta che SAIC Motor partecipa all’Expo. Infatti, nel 2010 ha presentato il suo piano Direct to 2030 che immaginava un futuro a zero emissioni, zero incidenti stradali e nessun ingorgo. Ora, l’azienda è tornata con una nuova visione creata dai suoi team di design di Shanghai e Londra.

SAIC Kun concept car

Il nome del concept si riferisce a una creatura mutaforma della mitologia cinese

Il nome Kun dato al nuovo concept rappresenta una reinterpretazione moderna di una creatura mutaforma della mitologia cinese. Si dice che Kun fosse un pesce gigante che viveva nel Mare del Nord e che si trasformò in un enorme uccello le cui ali sembravano nuvole colorate nel cielo quando volava.

La SAIC Kun è in grado di trasformarsi sia in un veicolo subacqueo che in un aereo. In questo modo riesce ad adattarsi a nuovi scenari di utilizzo senza alcuna limitazione. A livello estetico, la Kun si presenta sotto forma di una berlina lussuosa e sportiva allo stesso tempo. Inoltre, vanta delle portiere ad ali di gabbiano, dei fari anteriori estremamente sottili e una griglia chiusa con dei pannelli capaci di mostrare grafiche e animazioni versatili in vari colori.

I fari posteriori hanno la stessa forma di quelli anteriori, creando una sorta di simmetria. Il tetto della SAIC Knu è caratterizzato da pannelli solari che forniscono energia. A bordo del concept ci sono poi una serie di tecnologie avanzate come l’interazione di immagini orografiche e la guida autonoma. Infine, vanta un abitacolo particolarmente spazioso dove i passeggeri possono sedersi e rilassarsi.

SAIC Kun concept car

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati