Salone di Francoforte 2013: Porsche 911 Blu Edition forse in arrivo?
Si tratterebbe di una cabrio eco-friendly
L’immagine che vedete in apertura ha iniziato a girare sul Web nelle scorse ore e potrebbe ritrarre un’interessantissima edizione speciale della Porsche 911, ribattezzata Blu Edition. Il motivo di questo nome è più che evidente, ma si tratta davvero di una vettura che sta per arrivare a Francoforte per il Salone?
Difficile da dire. Al momento questa immagine potrebbe essere benissimo un render confezionato da qualche appassionato e quindi non possiamo fare altro che basarci sulle indiscrezioni che girano per l’ambiente automobilistico e aspettare che sia la kermesse tedesca stessa ad alzare definitivamente il sipario su questa creazione. Come potete vedere, la carrozzeria è stata rifinita in blu Riviera, mentre tetto e accenni sono in rosso Guards Red. Si tratta di una combinazione senza dubbio originale e per molti versi lontana dalla tradizione della casa tedesca.
Da un punto di vista tecnico, si tratterebbe di una spyder con tetto rigido rimovibile, tenuto fermo sul posto da un innovativo meccanismo elettronico. Sotto al cofano dovremmo trovare una versione depotenziata del 3.400 cc da 300 CV e 287 Nm, il cui principale vantaggio sarebbe proprio le basse emissioni e i bassi consumi (per gli standard Porsche, ovviamente). Aiutato da sistemi come start/stop, l’esclusione dei cilindri, una griglia con chiusura arriva e il nuovo sistema proprietario di rigenerazione dell’energia, questa vettura sarebbe in grado di percorrere 100 km di strada con appena 6,4 litri di carburante nel ciclo continuo, mentre le emissioni si assesterebbero sui 152 g/km. Il tutto è controllato da una trasmissione con cambio PDK in grado di fornire comunque prestazioni notevoli: da 0 a 100 nel giro di appena 5,4 secondi e una velocità top di ben 266 km/h.
Ammesso e non concesso che quest’auto esista e arrivi davvero al Salone di Francoforte, la Porsche 911 Blu Edition potrebbe essere offerta solamente ai membri del Porsche Club, rendendola così un modello super esclusivo al prezzo di 74.600 €.
Seguici qui