Salone di Francoforte: Abarth 695 Competizione, i segreti in video

Se possedete una 500 e avete un’animo corsaiolo, allora almeno una volta avrete sognato di mettervi alla guida di un’Abarth Assetto Corse. Questa 695 Competizione riesce ad unire le migliori caratteristiche della versione racing della city car in un veicolo perfettamente street legal, in mostra in questi giorni al Salone di Francoforte.

Derivata dalla Tributo Ferrari, la 695 fa parte di una gamma storica del marchio dello Scorpione. Già negli anni ’60 questo numero indicava una versione racing dell’originale 500, all’epoca declinata in vari modelli come la 695 SS, la 695 SS Assetto Corse e la 695 SS Competizione, da cui idealmente discende anche il modello attuale. Ovviamente si tratta di un’eredità più di nome, che di fatto, dato che la 695 Competizione che abbiamo davanti oggi è ben diversa da quella del 1969.

Un omaggio al passato sotto il cui cofano batte un cuore MultiAir da 1.4 litri di cilindrata, in grado di pompare una potenza che raggiunge un picco di ben 180 Cv. Una vera e propria racing city car. Non è solo il motore, però, che rende speciale quest’auto: la trasmissione elettromeccanica ha due modalità, entrambe automatiche: Street e Track, che come potete ben immaginare hanno caratteristiche dedicate alla strada e alla pista. Sulle ruote troviamo gli stessi freni Brembo da 305 mm ereditati dalla Tributo Ferrari, insieme agli ammortizzatori calibrati e allo scarico dual-mode.

Di seguito vi riportiamo un video girato in diretta al Salone di Francoforte, dove Claudio Nervi, Head of Abarth Product Marketing, espone tutti i segreti della nuova Abarth 695 Competizione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)