Salone di Parigi 2014: Kia Optima T-Hybrid Concept ad alimentazione diesel-elettrico [FOTO LIVE]

Potenza maggiorata del 15-20% rispetto al turbodiesel 1.7 CRDi

Kia Optima T-Hybrid Concept - La Kia Optima T-Hybrid è il nuovo concept presentato a Parigi che sfrutta il sistema ibrido formato dal turbodiesel 1.7 CRDi e da un motore elettrico con batteria in piombo-carbonio da 48V. Il prototipo sudcoreano per il momento è destinato a rimanere tale.

Al Salone di Parigi il costruttore sudcoreano presenta la Kia Optima T-Hybrid, un concept che rappresenta l’evoluzione della berlina ibrida e che si propone con una nuova tecnologia che offre un sistema d’alimentazione composto dalla propulsione di un motore diesel combinata a quella di un motore elettrico. Le novità rispetto al modello standard della nuova Kia Optima sono tutte nascoste sotto il cofano.

La Kia Optima T-Hybrid, che vediamo nelle nostre foto LIVE scattate direttamente alla kermesse nella capitale francese, è mossa da un propulsore quattro cilindri CRDi turbodiesel da 1.7 litri, ovvero l’unità montata sulla versione standard, al quale è stato aggiunto un motore elettrico che ne ha incrementato la potenza di circa il 15-20%, una maggiorazione della spinta che si fa sentire soprattutto quando il motore diesel è a bassi regimi.

La vettura asiatica consente anche la possibilità di essere guidata in modalità esclusivamente elettrica grazie alla presenza della batteria in piombo-carbonio da 48V che a differenza di quella agli ioni di litio non necessita di raffreddamento. In più la vettura è dotata di sistema di recupero dell’energia in frenata, oltre ad una serie di ulteriori accorgimenti che riducono notevolmente rumore e vibrazioni del motore al momento dell’accensione.

Questa concept car che ha trasformato il sistema propulsivo della Kia Optima promette anche passi in avanti in termini di riduzione sia dei consumi che del livello delle emissioni inquinanti. Tuttavia per il momento la Kia Optima T-Hybrid resta ancora un prototipo in fase di sviluppo più importante in prospettiva che nell’immediato visto che la Casa sudcoreana non ha in programma a breve la produzione di un modello di serie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)