SCG Hydrogen Boot: svelato il nuovo pick-up a idrogeno/elettrico
Presto debutterà una versione legale su strada
Scuderia Cameron Glickenhaus (SCG) ha presentato nelle scorse ore una versione migliorata del pick-up a idrogeno svelato lo scorso anno con il nome di SCG Hydrogen Boot. La casa automobilistica afferma che questo concept porterà alla creazione di una vettura stradale legale.
Il design è ispirato all’SCG Boot con motore a combustione interna già disponibile. La novità più evidente è il grosso serbatoio di idrogeno che occupa tutto lo spazio della parte posteriore ed è protetto da una struttura composta da tubi di metallo.
L’abitacolo dell’Hydrogen Boot offre spazio per due persone in quanto il restante è occupato dalle varie apparecchiature per permettere il funzionamento del sistema a idrogeno. I cerchi A/T, i fari a LED, la barra a LED, i due snorkel, la ruota di scorta posta anteriormente, l’ampia presa d’aria sul tetto e i vari ventilatori per il raffreddamento completano il pacchetto stilistico del nuovo veicolo della Scuderia Cameron Glickenhaus.
Nel comunicato stampa ufficiale, SCG afferma che le batterie e la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno saranno entrambe utilizzate in futuro in quanto i pick-up elettrici disponibili in questo momento sul mercato non sono adatti alle flotte a causa dei lunghi tempi di ricarica e dell’aumento del peso complessivo che compromette le capacità di carico e traino.
Il veicolo verrà usato per correre alla Baja 1000
Glickenhaus ha intenzione di sfruttare il nuovo SCG Hydrogen Boot per gareggiare a novembre alla Baja 1000, con l’obiettivo di renderlo il primo veicolo a zero emissioni a completare il rally raid che si svolge in Messico. Infine, come anticipato ad inizio articolo, presto debutterà una versione legale su strada per il mercato statunitense.
Seguici qui