Scuderia Cameron Glickenhaus SCG004S: è nata la nuova supercar [FOTO]
Prezzi a partire da 400.000 dollari
Scuderia Cameron Glickenhaus SCG004S – Non sono passati molti giorni da quando vi abbiamo proposto il primo teaser della nuova supercar progettata dall’azienda americana guidata da James Glickenhaus. Con un colpo di coda improvviso e senza alcun preannuncio ufficiale la piccola casa costruttrice americana ha svelato le prime immagini della sua nuova supercar.
Per continuare la denominazione già utilizzata per le precedenti vetture ad alte prestazioni (SCG003S e SCG003C), Glickenhaus ha scelto di chiamare la nuova nata con la sigla SCG004S dove, secondo la tradizione della casa costruttrice, la lettera S sta a significare un utilizzo stradale. Come si può vedere la sportiva si presenta con un corpo vettura inedito nelle forme e caratterizzato da elementi aerodinamici molto originali.
Ad esempio, l’arco del parabrezza pare essere un evidente richiamo alla leggendaria Ferrari 330 P4 (vettura a cui Glickenhaus è particolarmente affezionato), mentre l’ampio profilo alare anteriore, il posteriore rastremato, il voluminoso alettone che domina la coda, i terminali di scarico in posizione molto elevata e l’estrattore di dimensioni alquanto generose testimoniano un lavoro di affinamento aerodinamico davvero molto elevato.
Contestualmente alle prime immagini, Glickenhaus ha rilasciato anche le prime informazioni tecniche riguardo la nuova nata. Come anticipato in un nostro articolo, la supercar americana è contraddistinta da un abitacolo a tre posti, uno centrale avanzato e due posteriori laterali, al pari della disposizione lanciata parecchi anni fa dall’iconica McLaren F1.
A livello puramente tecnico la SCG004S vanta caratteristiche decisamente competitive: telaio e carrozzeria in fibra di carbonio per assicurare la massima rigidezza e leggerezza (tant’è che l’ago della bilancia si ferma a soli 1.179 kg), propulsore V8 5.0 Twin Turbo in grado di erogare ben 650 cv e 720 Nm di coppia e cambio manuale a sei rapporti (in opzione è possibile anche avere un cambio robotizzato).
I primi 25 esemplari della nuova SCG004S, ha fatto sapere Glickenhaus, saranno venduti sotto forma di “Founders Edition” e verranno consegnati nel corso del 2018, mentre tutti gli altri esemplari che verranno prodotti saranno consegnati a partire dal 2020. Il prezzo di partenza della nuova nata è stato fissato a 400.000 dollari: i clienti interessati all’acquisto dell’inedita SCG004S possono già prenotare un esemplare versando alla Scuderia Cameron Glickenhaus una caparra di 40.000 dollari.
Seguici qui