Sea Zero: la prima nave da crociera alimentata da energia pulita
L'obiettivo è rendere operativa la nave entro il 2030
Sea Zero – Non solo le auto puntano ad un futuro green, anche il settore nautico si sta muovendo in questo settore. In particolare, è arrivata una novità dalla Norvegia: l’azienda Hurtigruten Norway, infatti, ha presentato il proprio progetto per una nave da crociera ecologica, alimentata da energia pulita. Si chiamerà Sea Zero.
L’alimentazione
Questa imbarcazione sarà spinta da energia solare, grazie ad un impianto fotovoltaico con batteria da 60 megawatt, ricaricabili grazie al sole. Inoltre, la Sea Zero utilizzerà anche l’energia eolica, grazie a delle ali di un’altezza di 50 metri. Secondo quanto affermato dall’azienda, avrà l’energia sufficienza per circa 11 giorni di navigazione.
Inoltre, anche gli ospiti svolgeranno un ruolo chiave nel ridurre al minimo il consumo di energia attraverso un’app mobile interattiva, dove potranno gestire la ventilazione ultramoderna della cabina, nonché misurare il proprio consumo di acqua ed energia.
Il design
Anche il design avrà un ruolo fondamentale. Una forma aerodinamica si tradurrà in una minore resistenza dell’aria, ridurrà il consumo di energia e aumenterà il comfort dei passeggeri. Oltre all’ampio spazio esterno, le superfici ampliate con finestre dedicate consentiranno una vista impareggiabile di quella che viene spesso descritta come “la costa più bella del mondo”.
Obiettivo 2030
Sea Zero è ora entrata in una fase di due anni in cui le tecnologie proposte saranno provate, testate e sviluppate ulteriormente alla ricerca della nave finale ad emissioni zero. L’obiettivo della Hurtigruten è quello di rendere operativa questa nave da crociera green entro il 2030, potendo così aprire le porte ai clienti ed ospiti.
Seguici qui