Codice della Strada: per il Codacons bene le nuove regole ma servono norme ad hoc su influencer e youtuber

Codacons chiede norme specifiche per gli influencer e i youtuber alla guida

Codice della Strada: per il Codacons bene le nuove regole ma servono norme ad hoc su influencer e youtuber

Il Codacons, l’associazione dei consumatori, ha espresso il suo parere sul disegno di legge del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIT) che riforma il codice della strada. Il Codacons ha apprezzato le misure volte a rafforzare la sicurezza stradale, ma ha anche sollecitato l’introduzione di norme specifiche per gli influencer e i youtuber che usano i social network mentre guidano.

Codice della Strada: Codacons chiede norme specifiche per gli influencer e i youtuber alla guida

Il disegno di legge del MIT prevede, tra le altre cose, l’inasprimento delle sanzioni per chi usa il cellulare alla guida e la possibilità di sospendere la patente per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il Codacons ha espresso il suo favore per queste misure, che ritene “necessarie e urgenti” per contrastare il fenomeno degli incidenti stradali, che ogni anno causano migliaia di morti e feriti. Tuttavia, l’associazione ha anche evidenziato una lacuna normativa riguardante influencer e youtuber che si riprendono mentre guidano e pubblicano i loro video sui social network, spesso violando le regole del codice della strada e dando un cattivo esempio ai loro follower.

Il Codacons ha chiesto al MIT di introdurre norme ad hoc per questi soggetti, che svolgono una vera e propria attività professionale e che quindi dovrebbero essere soggetti a maggiori responsabilità e controlli. In particolare, il Codacons ha proposto di prevedere sanzioni pecuniarie e amministrative più severe per gli influencer e i youtuber che violano il codice della strada mentre si riprendono alla guida, nonché l’obbligo di inserire nei loro video dei messaggi di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)