SEAT, confermati SUV piccoli e compatti
Nei piani anche un crossover di grosse dimensioni
SEAT non dispone attualmente di SUV nella sua gamma, ma questa situazione è destinata a cambiare. Il costruttore spagnolo ha confermato il lancio di due crossover entro i prossimi tre anni e la possibilità di un terzo l’anno dopo.
Per il momento, in SEAT l’unico veicolo che si avvicini ad un SUV è la Leon X-Perience con la sua trazione integrale e il suo look da station wagon fuoristrada basato sulla Leon ST. Ora il presidente di SEAT, Jurgen Stackmann, ha confermato ai nostri colleghi inglesi di CAR Magazine che il primo SUV di SEAT arriverà nei prossimi 18 mesi.
Il crossover compatto si baserà sulla stessa piattaforma MQB della Leon e della Golf e debutterà in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra nel 2016. Il nuovo modello spagnolo sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale e disporrà di numerose tecnologie per il risparmio di carburante. Come confermato in precedenza, il SUV iberico sarà realizzato in collaborazione con Skoda nello stabilimento di Kvasiny del costruttore ceco.
Ci sarà posto anche per un secondo SUV in gamma SEAT, uno dalle dimensioni più piccole che dovrebbe arrivare un anno dopo il crossover compatto come rivale diretto della Nissan Juke. Ma mentre i SUV di piccole dimensioni e medie sono sicuri al 100%, il dirigente ha dichiarato che SEAT non esclude il futuro arrivo di un crossover più imponente o di un monovolume, possibilmente per sfidare la nuova Renault Espace.
Seguici qui