Seat Ibiza Cupster, una spyder super speciale per il Wörthersee 2014
Una "one-off" con motore turbobenzina da 177 CV
Per celebrare il trentesimo anniversario dell’Ibiza, Seat ha deciso di presenziare al Wörthersee 2014 con un bolide davvero speciale, derivato proprio dalla gamma festeggiata. Ecco a voi la Seat Ibiza Cupster, una sorta di spyder costruita sulla base del modello originale e che presenta delle forme e delle caratteristiche a dir poco aggressive. Realizzata negli studi della Seat Design, questa Cupster è destinata a rimanere solamente un modello “one-off”, anche se con un po’ di fortuna potremmo vederla anche durante altri eventi (per quanto in fondo l’Austria non sia poi così lontana).
Quali sono le caratteristiche di questa speciale Cupster? Partiamo prima di tutto dall’aspetto estetico: la prima cosa che si nota è il parabrezza, che non è solamente in versione spyder, ma è anche tagliato in modo da dare un aspetto ancora più slanciato e particolare alla vettura. Per venire incontro a questa scelta stilistica, la stessa seduta di guida è stata abbassata di 80 mm. Anche i finestrini laterali sono stati concepiti per creare un vero e proprio effetto “scudo” intorno al pilota. Sulla griglia non poteva ovviamente mancare lo speciale badge Cupra, mentre la carrozzeria sarà caratterizzata dallo speciale colore arancione “New Orange” e completata dai cerchi in lega da 18 pollici e da un terminale di scarico singolo dalle dimensioni piuttosto generose. Da non dimenticare nemmeno lo spoiler posteriore montato sul bagagliaio.
Per quanto riguarda il motore, sotto al cofano potremo trovare un turbobenzina TSI da 1.400 cc, capace di una potenza massima di 177 CV e di una coppia di punta di 250 Nm, il tutto costruito su un sistema a trazione anteriore con cambio DSG. L’appuntamento è per il 28-31 maggio sulle rive del lago, con le Volkswagen (e sorelle varie) più pazze del mondo!
Seguici qui