Seat investirà 3,3 miliardi di euro per ricerca e design
Lo farà tra il 2015 ed il 2019
Seat – Jürgen Stackmann, presidente del Comitato Esecutivo Seat, durante la visita del Primo Ministro spagnolo Mariano Rajoy allo stabilimento di Martorell dello scorso 8 settembre, in occasione del 40° anniversario del Centro Tecnico Seat, ha annunciato l’investimento di 3,3 miliardi di euro in attrezzature, strutture e Ricerca e Sviluppo (R&D) tra il 2015 e il 2019.
Il presidente Stackmann ha sottolineato che “3,3 miliardi di euro saranno destinati a spingere progetti in ambito di ricerca e innovazione per lo sviluppo di nuovi veicoli presso il Centro Tecnico Seat, nonchè a rinnovare attrezzature e strutture dello stabilimento di Martorell“. Si tratta del più grande investimento nella storia del marchio spagnolo per nuovi prodotti e sarà destinato, in particolare, al lancio di quattro nuovi modelli nei prossimi due anni. “Questi quattro modelli sono parte di un ambizioso piano per continuare a rafforzare il brand e aumentare le vendite, che dal 2013 sono cresciute in maniera costante.” ha aggiunto Jürgen Stackmann. “Il cospicuo investimento in innovazione significa garantire la competitività e l’occupazione, oltre che il futuro del marchio”.
Il primo modello dell’offensiva di prodotto targata Seat a raggiungere le concessionarie, verso metà del prossimo anno, sarà un SUV compatto, che segnerà la prima incursione del marchio in questo segmento. I 3,3 miliardi di euro sono parte dell’importo annunciato dal Gruppo Volkswagen lo scorso maggio e, a questo proposito, Francisco Javier García Sanz, membro del Consiglio d’amministrazione del gruppo Volkswagen, ha sottolineato che “la Spagna è un Paese chiave nella strategia del gruppo. Queste risorse sottolineano quindi il nostro impegno per guidare l’economia spagnola e rappresentano una garanzia per il futuro. I 3,3 miliardi di euro rafforzano la posizione del marchio Seat sia all’interno del Gruppo Volkswagen, sia come principale investitore industriale in materia di R&D del Paese“.
A oggi, la Seat è l’unico marchio d’auto che, forte di un proprio Centro Tecnico, ha la capacità di progettare e sviluppare veicoli in Spagna. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha speso 1,4 miliardi di euro in R&D.
Seguici qui