Silk Way Rally: Loeb penalizzato nella 12/a tappa, Despres sempre al comando [FOTO]
Quattro ore sommate al tempo del francese, saltati due punti obbligati
Due way point mancati e la giornata trionfale di Sébastien Loeb si è trasformata nel possibile epilogo del Silk Way Rally 2016 a favore dell’altro pilota di Peugeot Sport: Cyril Despres.
Gli equipaggi a bordo della 2008 DKR numero 102 e 104 hanno animato nuovamente la corsa, dopo la pausa forzata di ieri, causata da una imponente tempesta di sabbia. Ripartiti dalla località cinese di Jiayuguan per giungere ad Alashan, lungo i 666,92 km di percorso caratterizzato da panorami desertici, dune imperiose e una distesa oceanica di sabbia; Loeb sempre navigato da Daniel Elena è riuscito a imporre un ritmo forsennato e una condotta di gara impostata all’attacco. Il campione transalpino ha completato la sessione in 4 ore, 57 minuti e 46 secondi, nonostante una porzione di percorso, ampia un centinaio di chilometri, caratterizzata da un fondo molto complesso e dune impegnative. Il più volte iridato del Mondiale Rally si è imposto con circa tre minuti di vantaggio (2 minuti e 55 secondi) sul duo Despres-Castera, ma la direzione gara constatando il mancato passaggio di Loeb in due punti obbligatori di gara, i citati way point, ha successivamente sommato ben quattro ore di penalità al tempo totale del pilota francese, precipitato adesso in decima posizione a quattro ore, due minuti e 55 secondi dalla vetta. A sole tre tappe dal traguardo di Pechino, l’esito della corsa pare riservato alla sola gestione di Despres, sempre saldamente in vetta.
Considerando la penalizzazione inflitta a Loeb, il podio vede, a parte il citato Despres, gli equipaggi composti dal saudita Yazeed Al Rajhi e il tedesco Timo Gottschalk e i russi Vladimir Vasilyev e Konstantin Zhiltsov, entrambi su MINI. Sono distanti dalla vetta rispettivamente poco più di mezz’ora (30 minuti e 30 secondi) e 49 minuti e 04 secondi. Team che anche in giornata sono giunti nello stesso ordine alle spalle di Loeb e Despres.
Molto staccato anche Stéphane Peterhansel, affiancato da Jean-Paul Cottret. Il pilota della Peugeot 2008 DKR numero 100 si è classificato quinto in questa dodicesima tappa, a oltre 13 minuti dalla vetta. Un risultato che gli permette ancora di recuperare in classifica generale, salito dalla 23/a alla 17/a posizione, ma con un ritardo di 9 ore 26 minuti e 37 secondi dal leader.
Si riparte subito il giorno successivo da Alashan verso Wuhai, lungo i 724,89 km della 13/a tappa e sempre su territorio desertico, con 367 km di settore cronometrato.
Foto: Peugeot Sport
Seguici qui