Skoda: a Mladá Boleslav potrebbero essere assemblate altre auto del Gruppo Volkswagen
In Repubblica Ceca potrebbe essere aperta una delle sei gigafactory europee del gruppo tedesco
Skoda prevede di intensificare il suo programma di elettrificazione, costruendo auto per gli altri brand del Gruppo Volkswagen nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca).
Attualmente, questa fabbrica si occupa della produzione delle Octavia ed Enyaq iV e inoltre è stato recentemente aperto un nuovo impianto per assemblare sistemi di batterie per la piattaforma MEB. Si tratta del primo sito di questo tipo presente al di fuori della Germania.
Oltre 255.000 pacchi batteria prodotti ogni anno per gli EV del gruppo
Il marchio boemo afferma che questo nuovo stabilimento è in grado di produrre oltre 255.000 pacchi batteria ogni anno, che vengono utilizzati per i veicoli elettrici costruiti a Mladá Boleslav e inviati ad altre fabbriche per l’uso negli EV di Audi, Cupra e Volkswagen.
In questo momento, il brand del Gruppo VW ha dei piani ben precisi per aumentare la capacità produttiva di 125.000 pacchi batteria all’anno entro il 2023. Tuttavia, i dirigenti di Skoda vogliono anche produrre celle per batterie e sviluppare un impianto di riciclaggio in Repubblica Ceca, con l’obiettivo di rendere il paese la sede di una delle sei gigafactory europee del gruppo automobilistico tedesco.
Michael Oeljeklaus, capo della produzione e della logistica di Skoda, ha dichiarato: “La produzione di celle di batterie non è importante solo per Skoda ma anche per la Repubblica Ceca. Riteniamo che il paese sia l’ideale per la produzione di batterie: abbiamo molti materiali e fornitori qui e buoni collegamenti di traffico in Europa; quindi, saremo in grado di rifornire altri siti del Gruppo Volkswagen”.
Il dirigente ha continuato dicendo che la nuova tecnologia richiesta alle fabbriche per produrre veicoli elettrici e il maggiore utilizzo della piattaforma MEB da parte del gruppo hanno cambiato il modo in cui si guarda all’utilizzo della produzione in futuro.
Ad ogni modo, le decisioni sulla produzione vengono prese dal consiglio di amministrazione del gruppo, ma i fattori che influenzano la mobilità elettrica modificano la produzione e quindi quello di Mladá Boleslav potrebbe non essere presto solo uno stabilimento produttivo di Skoda.
Seguici qui