Skoda Auto: risultati finanziari, vendite in aumento e nuove prospettive
Solidi risultati nel primo trimestre del 2024 con progetti ambiziosi per il futuro
Skoda Auto ha avviato il 2024 con risultati finanziari e di vendita robusti. La richiesta dei modelli della Casa automobilistica boema rimane elevata, con 220.500 veicoli consegnati globalmente nei primi tre mesi dell’anno, registrando un aumento del 5,2%. Inoltre, il portafoglio ordini continua a promettere.
L’utile sulle vendite (RoS) si mantiene solido all’8,1%, mentre il flusso di cassa netto raggiunge i 457 milioni di euro, mostrando un incremento del 10,7%. Tuttavia, i ricavi nel primo trimestre subiscono un modesto calo del 3,2% rispetto all’anno precedente, scendendo a 6.574 milioni di euro, principalmente a causa dell’aumento dei costi dei materiali.
In Germania, il principale mercato di Skoda Auto, le consegne aumentano di 3.300 unità rispetto all’anno precedente, totalizzando 43.500 auto tra gennaio e marzo, rappresentando la più alta crescita delle consegne del brand nel primo trimestre del 2024. Polonia e Irlanda seguono da vicino come secondo e terzo mercato in termini di crescita delle vendite.
Skoda Octavia sul podio
L’Octavia rimane il modello più popolare di Skoda, con 61.200 unità consegnate, registrando un aumento del 36%. La produzione della versione aggiornata è iniziata all’inizio di aprile nello stabilimento principale di Mladá Boleslav. Il modello Enyaq 100% elettrico registra consegne globali di 14.000 unità, evidenziando un aumento del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto, sottolinea la solida performance nel primo trimestre, attribuendola alla capacità dell’azienda di offrire automobili su misura per la vita quotidiana dei clienti, nonché alla domanda costante da parte dei clienti e alla capacità di consegna dell’azienda.
Holger Peters, Membro del Board di Skoda Auto per le Finanze, l’IT e gli Affari Legali, esprime soddisfazione per i risultati del primo trimestre, che consentono di finanziare investimenti futuri con risorse interne. Martin Jahn, Membro del Board di Skoda Auto per Vendite e Marketing, evidenzia la forte performance nei mercati europei, con la Germania che guida il settore con l’incremento più alto delle vendite assolute e significativi guadagni di quota di mercato in Polonia e Irlanda.
Nel complesso, Skoda Auto incrementa la sua quota di mercato complessiva in Europa a oltre il 5% nei primi tre mesi del 2024, con la Germania rimasta il più grande mercato singolo con un aumento delle consegne dell’8,3%. La Repubblica Ceca rimane il secondo mercato più forte, seguita dal Regno Unito. La famiglia di modelli Enyaq continua a guadagnare slancio con un aumento delle consegne del 12,3% su base annua, evidenziando una domanda crescente per i veicoli elettrici.
Prosegue la campagna di elettrificazione
Skoda Auto prosegue la sua campagna di elettrificazione, avviando la produzione delle versioni aggiornate di Scala, Kamiq e Octavia, insieme alla nuova generazione di Kodiaq, disponibile anche come ibrida plug-in. Inoltre, la Casa automobilistica anticipa il lancio del nuovo SUV elettrico Elroq entro la fine dell’anno, insieme al City SUV elettrico Škoda Epiq che entrerà nei mercati internazionali nel 2026, presentando il suo studio di design a marzo.
Seguici qui