Skoda Enyaq iV: la ricarica veloce ora è di serie

Tempi più brevi per i rifornimenti del SUV boemo

La Skoda Enyaq iV riceve un importante aggiornamento della dotazione standard: il sistema che permette la ricarica veloce in corrente continua, precedentemente proposto in optional, diventa ora di serie per tutte le versioni in gamma, con potenze variabili a seconda della capacità della batteria.

Costruito sulla piattaforma MEB, il primo SUV 100% elettrico del costruttore boemo, che dichiara un’autonomia di oltre 520 km nel ciclo WLTP, aumenta dunque la propria attitudine ai lunghi viaggi. Grazie al sistema di ricarica veloce in corrente continua che diventa parte della dotazione di serie, la Enyaq iV riduce notevolmente i tempi necessari alle operazioni di ricarica. 

Potenza di ricarica accettata da 110 a 125 kW

La ricarica rapida viene introdotta nell’equipaggiamento di serie delle quattro varianti di Enyaq iV a listino. Enyaq iV 50 con batteria da 52 kWh e potenza di 109 kW accetta ricariche veloci fino 110 kW. Enyaq iV 60 con batteria da 62 kWh e potenza di 132 kW arriva fino a 120 kW, mentre i più potenti Enyaq iV 80 e 80x, con batteria da 82 kWh e potenze rispettivamente di 150 kW e trazione posteriore o 195 kW e trazione sui due assi, accettano ricariche veloci fino alla potenza massima di 125 kW.

Crollano i tempi delle soste di rifornimento

Il sistema di ricarica veloce consente di ridurre in modo drastico le soste per il rifornimento di energia, con tempi che, per esempio per la Enyaq iV 80, crollano dalle circa 8 ore in corrente alternata a 11 kW ai soli 38 minuti per passare dal 5% all’80% della capacità, se collegati a un impianto a corrente continua da 125 kW. 

Di serie anche sulla Enyaq Coupe iV

La dotazione della ricarica rapida sarà di serie anche sulla Skoda Enyaq Coupe iV, nuova variante che arriverà sul mercato nel 2022. Il SUV-Coupé sarà proposto nelle varianti iV 60, iV 80 e iV 80x, con un autonomia massima di oltre 535 km per la batteria più capiente, grazie ad una migliore performance aerodinamica. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)