Skoda Fabia: l’arrivo dell’Euro 7 potrebbe mettere la parola fine allo sviluppo

Il prezzo maggiore potrebbe non rendere il modello poco appetibile

Skoda Fabia: l’arrivo dell’Euro 7 potrebbe mettere la parola fine allo sviluppo

L’iconica Skoda Fabia potrebbe essere destinata all’eliminazione, in seguito all’introduzione delle rigide normative Euro 7 che potrebbero rendere il suo prezzo insostenibile. Il nuovo standard imporrà l’adozione di tecnologie avanzate per ridurre e monitorare le emissioni su tutte le nuove auto con motore a combustione interna vendute dal 2025 in poi.

In un’intervista rilasciata ad Autocar, il CEO di Skoda Klaus Zellmer ha dichiarato che la bozza attuale dell’Euro 7 renderebbe impossibile mantenere la Fabia a un prezzo accessibile. Attualmente proposta nel Regno Unito a partire da 18.600 £ (20.978 €), con l’introduzione delle nuove normative, il prezzo potrebbe raggiungere o superare le 20.000 £ (22.557 €), rendendola meno allettante per i consumatori.

La Volkswagen Polo, modello che condivide le basi con la vettura del brand ceco, potrebbe subire la stessa sorte. In un’intervista dello scorso novembre, il CEO di Volkswagen Thomas Schafer ha affermato che adeguare la Polo alle normative Euro 7 potrebbe far aumentare il suo prezzo fino a 5000 euro rispetto a quello attuale.

Il nuovo standard entrerà in vigore il 1° luglio 2025

Entrando in vigore dal 1° luglio 2025, il nuovo standard mira a ridurre le emissioni di NOx del 35% rispetto all’Euro 6 e il particolato del 13%. Per ottenere questi risultati, saranno necessari nuovi catalizzatori elettronici riscaldati elettricamente e una tecnologia di diagnostica di bordo per monitorare in tempo reale gli elementi inquinanti.

Si stima che il costo complessivo aggiuntivo per un veicolo commerciale leggero o un’auto sia di 304 euro per veicolo. Tuttavia, molti – tra cui Klaus Zellmer – sostengono che in realtà il costo sarà molto più elevato.

L’introduzione delle normative Euro 7 rappresenta una sfida significativa per l’industria automobilistica e potrebbe segnare la fine di modelli iconici come la Skoda Fabia e la Volkswagen Polo. Tuttavia, le nuove regolamentazioni pongono l’accento sulla sostenibilità ambientale, che potrebbe spingere i produttori ad accelerare la transizione verso veicoli elettrici e a idrogeno, offrendo soluzioni più ecologiche e innovative.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)