Skoda Fabia Young Edition 2024 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali della berlina compatta

Skoda Fabia – È sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana è il turno della berlina compatta del marchio ceco, giunta alla sua quarta generazione, con una storia iniziata nell’ormai lontano 1999. Ora è arrivata sul mercato anche in una versione dedicata ai più giovani, la Young Edition, con elementi estetici distintivi e tanta tecnologia.

Dimensioni e design

Skoda Fabia 2024

Questa versione non modifica le dimensioni tradizionali della berlina ceca: è lunga 4,11 metri, è larga 1,78 metri ed è alta 1,46 metri, con un passo di 2,56 metri. L’abitabilità posteriore è ottima per i due passeggeri laterali, con ampio spazio per ginocchia e testa, mentre quello centrale è molto più sacrificato, a causa del tunnel centrale e del mobiletto. Non sono presenti bocchette dell’aria e prese USB per la ricarica per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio della Skoda Fabia ha una capacità di ottimo livello, considerando si tratti di un’utilitaria, con una capienza da 380 a 1.190 litri abbattendo i sedili posteriori. Praticamente lo spazio per i bagagli di una vettura di dimensioni medie. Inoltre, la bocca d’accesso è ampia, però c’è uno scalino, abbastanza pronunciato, che potrebbe rendere un po’ meno comodo il carico e lo scarico dei propri bagagli.

Rispetto alle altre versioni, la Skoda Fabia Young Edition propone le calotte nere degli specchietti ed i cerchi in lega da 15 pollici di serie, oltre alla vernice metallizzata Blu Race della nostra vettura in prova. Per il resto, la vettura è caratterizzata da un mix di linee mature e nette, con spigoli vivi ed angoli pronunciati, tipici di questo modello. Tra gli elementi distintivi ci sono anche i fari a LED, con un disegno per richiamare i cristalli. Lateralmente si nota la linea che segue tutto il fianco dell’auto dall’anteriore al posteriore, con i già citati cerchi in lega, mentre nel retro, oltre linee piuttosto squadrate, c’è in primo piano il lettering Skoda, per donare uno stile più elegante.

Interni e tecnologia

Skoda Fabia 2024

Come dicevamo, c’è tanta tecnologia in primo piano nella versione Young Edition, partendo dall’abitacolo, dove troviamo il quadro strumenti digitale da 8 pollici e lo schermo centrale da 8,25 pollici per la gestione del sistema di infotainment. Il primo è personalizzabile, con numerose informazioni sullo stato della vettura, mentre il secondo propone anche la connessione wireless con Apple CarPlay e Android Auto, così come l’accesso ai dati di guida con la My Skoda app. È intuitivo e facile da utilizzare, con una grafica abbastanza moderna, e la ricezione digitale della radio DAB+. Sono presenti due prese USB-C anteriori per la ricarica dei propri dispositivi, non la piastra wireless e c’è il climatizzatore, però è solamente manuale.

Gli interni della vettura del marchio ceco sono caratterizzati dall’ampio utilizzo di plastica rigida, con l’eccezione dell’inserto centrale della plancia in Satin Black. I comodi sedili sono in tessuto, mentre il volante multifunzione è in pelle a due razze, con i comandi per radio, telefono e per gestire il quadro strumenti. Non mancano alcuni comodi vani portaoggetti, mentre le bocchette dell’aria condizionata possono essere solamente orientate in alto o in basso, ma non lateralmente.

Prova su strada

Skoda Fabia 2024

Ora è tempo di metterci al volante della berlina compatta, spinta dal motore benzina 1.0 TSI da 95 cavalli e 175 Nm di coppia massima. Un propulsore anche più brillante di quanto si potrebbe pensare, con un discreto scatto, per superare incroci o effettuare sorpassi senza fare fatica. Sempre tenendo presente che siamo al volante di una vettura senza pretese da sportiva, che fa del comfort il suo punto di forza principale.

Da questo punto di vista, non ci sono particolari elementi negativi da segnalare, visto che si tratta di una vettura in grado di fornire un’ottima insonorizzazione, anche a velocità più elevate in autostrada, e di assorbire discretamente le disconnessioni del terreno, seppur quelle più marcate si facciano sentire un po’ sentire all’interno dell’abitacolo. Così come è buona la visibilità, sia anteriore che posteriore, un po’ limitata solamente con cinque passeggeri. Anche il cambio manuale a cinque rapporti lavora bene, con marce ben spaziate e regolari, così come troviamo uno sterzo morbido, ma diretto e preciso. Insomma, adatto a questa categoria di vetture. A differenza di altri modelli, anche di questo segmento, non ci sono modalità di guida.

Skoda Fabia 2024

Il tutto con un pacchetto di ADAS completo, appunto per supportare al meglio il conducente, in particolare i più giovani e meno esperti. Sono, infatti, presenti il Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento di pedoni e ciclisti, il Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia, il riconoscimento della segnaletica stradale e il monitoraggio della stanchezza del conducente e, in questa versione Young Edition, si aggiungono i sensori anteriori e posteriori e la retrocamera.

Come di consuetudine, ci soffermiamo in chiusura sui consumi della Skoda Fabia Young Edition. La casa ceca, per questa motorizzazione, ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato WLTP tra 5 e 5,2 litri ogni 100 chilometri. Noi abbiamo percorso misto oltre 500 chilometri al volante di questo modello ed il computer di bordo ci ha segnalato un consumo medio pari a 5,6 litri ogni 100 km, circa 17 chilometri al litro.

Prezzi

Skoda Fabia 2024

La Skoda Fabia ha un listino prezzi a partire da 20.200 euro, mentre la Young Edition è disponibile con due motorizzazioni: il 1.0 TSI da 80 CV a 21.200 euro e quella da noi provata, il 1.0 TSI da 95 CV, al prezzo di 21.900 euro.

La berlina compatta del marchio ceco è disponibile anche con lo stesso motore benzina da 115 CV e con il più potente 1.5 TSI da 150 cavalli.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Bagagliaio, ADAS e fluidità di guidaplastica rigida, abitabilità e bocchette aria

Skoda Fabia 2024

Skoda Fabia Young Edition 2024: scheda tecnica

Dimensioni: 4,11 m lunghezza x 1,78 m larghezza x 1,46 m altezza x 2,56 m passo
Motore: 1.0 TSI benzina da 95 CV e 175 Nm
Trazione: anteriore
Cambio: manuale a 5 rapporti
Velocità massima: 190 km/h
Allestimenti: Young Edition
Bagagliaio: da 380 a 1.190 litri
Consumi: 5-5,2 l/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Omologazione: Euro 6d
Prezzo: da 21.200 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)