Skoda Fabia, prime informazioni sulla nuova generazione
Non avrà la piattaforma MQB
L’erede dell’attuale Skoda Fabia è attualmente in fase di sviluppo. L’arrivo della terza generazione dovrebbe sbarcare nel corso dell’anno prossimo, ovvero sette anni dopo l’introduzione della Fabia 2.
Per il momento, le uniche informazioni in nostro possesso riguardavano l’assenza della variante sportiva della compatta, la RS. Questa decisione è stata confermata in via ufficiale due settimane fa dai vertici Skoda considerando che i volumi di vendite sono al di sotto delle aspettative.
Ora però sappiamo qualcosa in più. Frank Welsch ha deciso di svelare i dettagli più importanti di questo futuro modello ai nostri colleghi inglesi di Auto Express. “Il design sarà totalmente nuovo con proporzioni ottimizzate. Questa vettura sarà un po’ più larga e bassa, ma rimarrà molto compatta“, ha svelato il capo del design Skoda.
L’informazione che sarà sicuramente più interessante riguarda il telaio: in effetti la piattaforma della city car compatta di Mlada Boleslav non sarà quella modulare MQB del gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda le motorizzazioni, Welsch ha sostenuto che la gamma motori sarà più efficiente. La nuova Fabia andrà quindi a sostituire l’attuale modello presentato per la prima volta al Salone di Ginevra 2007 e ridisegnata tre anni dopo.
Seguici qui