Skoda Kodiaq 2024: più grande, tecnologica e debutta il plug-in [FOTO]

Gli ordini verranno aperti all'inizio dell'anno prossimo

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, è stata presentata la nuova Skoda Kodiaq. Si tratta della seconda generazione per il SUV più venduto del marchio ceco, anche a 7 posti. Tante novità, dalle dimensioni al design, dalla tecnologia alle motorizzazioni. Tra cui, come già annunciato precedentemente, debutta l’ibrido plug-in.

Le caratteristiche

Skoda Kodiaq 2024

Basata sulla piattaforma MQB Evo, la nuova Kodiaq propone una lunghezza di 4,76 metri, con oltre sei centimetri in più, per dare un maggiore spazio all’interno, nonostante il passo sia rimasto invariato (2,79 metri). Aumenta anche la capacità del bagagliaio, da 910 a 2.105 litri per la versione ‘classica’ da 5 posti, mentre i due posti in più la riducono da 340 a 845 litri. Con una riduzione ulteriore se viene scelta la versione ibrida plug-in, con una capacità di carico massima di 745 litri.

Ci sono novità interessanti anche a livello estetico, dove in primo piano si nota il nuovo frontale con una mascherina più sagomata ed i nuovi gruppi ottici Top Matrix LED (a richiesta), per la nuova filosofia di design del marchio Modern Solid. C’è anche un nuovo paraurti, con forme più scolpite e muscolose, mentre lateralmente si notano i cerchi in lega tra 18 e 20 pollici, a seconda degli allestimenti. I fari cambiano anche per il posteriore della vettura, dove è presente il lettering Skoda.

Gli interni

Skoda Kodiaq 2024

Entrando nell’abitacolo, c’è la tecnologia in primo piano, con il nuovo schermo per l’infotainment da 10 o 13 pollici al centro della plancia, con cui gestire tutte le funzioni di intrattenimento e comfort, così come quello da 10” per la strumentazione digitale, con il Virtual Cockpit, per le informazioni sulla vettura. Sempre in tema tecnologico, c’è una doppia piastra wireless di ricarica da 15 watt ed il climatizzatore automatico. Disponibile, a richiesta, anche l’head up display.

La sostenibilità è uno dei temi chiave di questo periodo per il settore automotive ed anche la nuova Kodiaq propone numerosi elementi realizzati con materiali ecosostenibili. Lo spazio all’interno dell’abitacolo, oltre ad aumentare il comfort per gli occupanti, permette anche la presenza di un ampio numero di vani portaoggetti.

I motori

Skoda Kodiaq 2024

Anche i propulsori sono stati aggiornati, con la scelta tra benzina, diesel e la novità del plug-in hybrid. Per la prima categoria, troviamo il 1.5 TSI 150 CV con tecnologia mild-hybrid 48V ed il 2.0 TSI da 204 CV, mentre il modello a gasolio è il 2.0 TDI da 150 o 193 CV. Il modello con la spina, invece, abbina il 1.5 TSI a un motore elettrico, integrato nel cambio ed alimentato da una batteria da 25,7 kWh. La potenza complessiva è di 204 CV, per un’autonomia 100% elettrica di 100 chilometri.

Uscita

La nuova Skoda Kodiaq verrà prodotta dalla fine del 2023, mentre l’apertura degli ordini è prevista per l’inizio del 2024. I prezzi non sono ancora stati comunicati dalla casa ceca, arriveranno in prossimità del lancio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)