Skoda: nel 2022 ha consegnato oltre 730.000 veicoli in tutto il mondo
Entro il 2026 arriveranno tre nuovi veicoli 100% elettrici
In un periodo di mercato estremamente difficile, Skoda ha conseguito un notevole successo nel 2022 consegnando oltre 730.000 veicoli. La casa automobilistica ceca ha adottato una serie di importanti misure per garantirsi un futuro sostenibile, tra cui l’accelerazione della sua campagna di elettrificazione, l’ulteriore internazionalizzazione e l’adozione di un nuovo design.
Grazie alla sua strategia di successo in India, il marchio del Gruppo Volkswagen ha registrato un aumento del 127,7% delle consegne nel subcontinente. La sua strategia di internazionalizzazione ha visto Skoda entrare nel mercato vietnamita e rafforzare la sua presenza nel sud-est asiatico e nel Medio Oriente.
Nel frattempo, la casa automobilistica ceca si sta concentrando sull’elettrificazione del mercato interno, avviando la produzione di sistemi di batterie per la piattaforma MEB e intensificando la sua offensiva per la mobilità elettrica.
Skoda prevede di lanciare altri tre BEV entro il 2026, con l’obiettivo di aumentare la quota di veicoli elettrici consegnati in Europa a oltre il 70% entro il 2030 e investendo 5,6 miliardi di euro nell’elettrificazione entro il 2027.
Ottimi risultati per Octavia, Kamiq, Kodiaq ed Enyaq iV
La Skoda Octavia è stata il modello più venduto nel 2022 con 141.100 unità consegnate ai clienti, seguita dal Kamiq e dal Kodiaq. Inoltre, lo Skoda Enyaq iV ha avuto un grande successo con 53.700 esemplari consegnati ai clienti.
Il brand ceco si impegna anche per la sostenibilità e ha adottato un approccio olistico alla sostenibilità lungo tutta la catena del valore. In termini di produzione sostenibile, la casa automobilistica incorpora sempre più materiali riciclabili nei suoi modelli e si impegna a riciclare le batterie ad alta tensione dei suoi veicoli elettrici. Se ciò non bastasse, l’azienda mira a ridurre le emissioni di oltre il 50% entro il 2030 rispetto al 2020.
Skoda prevede che il mercato rimarrà difficile nel 2023, ma continua a puntare sulla sua gamma di veicoli moderna ed attraente. Inoltre, ha pianificato di introdurre la prossima generazione della sua famiglia di SUV elettrici di successo, con il rinnovato Skoda Enyaq iV caratterizzato dal nuovo linguaggio di design Modern Solid.
Infine, sta anche intensificando la sua offensiva per la mobilità elettrica, prevedendo di introdurre tre nuovi veicoli elettrici a batteria nei segmenti piccoli, compatti e grandi già nel 2026.
Seguici qui