Skoda potrebbe lanciare un SUV compatto per i mercati emergenti

Potrebbe sorgere su una versione leggermente ridotta della piattaforma MQB-A0-IN

È ormai risaputo che i SUV si sono presi una grossa fetta del mercato automobilistico. In particolare, i modelli compatti stanno diventando molto popolari nei mercati emergenti e Skoda di certo non poteva mancare alla festa.

Secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni, la casa automobilistica ceca sta valutando il lancio di un nuovo modello con un corpo lungo meno di 4 metri che potrebbe essere venduto in India e in altri mercati emergenti. Questo vuol dire che sarebbe più corto del Kushaq (4225 mm di lunghezza), del Kamiq con specifiche europee (4241 mm) e della versione con specifiche cinesi (4390 mm).

Skoda ha recentemente preso in carico lo sviluppo della piattaforma MQB-Ao per il Gruppo Volkswagen. La berlina Slavia e il B-SUV Kushaq, sviluppati e prodotti appositamente per il mercato indiano, sono entrambi basati sulla derivata MQP-A0-IN come parte del piano India 2.0.

Il nuovo modello potrebbe non essere limitato solo all’India

Nel corso di un’intervista ad Autocar India, Thomas Shafer – presidente del consiglio di amministrazione di Skoda – ha ammesso che l’azienda sta valutando se progettare un SUV più piccolo. Per renderlo fattibile, Shafer ha dichiarato che il nuovo modello non dovrebbe essere limitato solo all’India, ma mirare all’esportazione globale.

Se il progetto otterrà il via libera, il nuovo SUV Skoda potrebbe basarsi su una versione leggermente ridotta della piattaforma MQP-A0-IN. Sotto il cofano potrebbe adottare i motori benzina MPI aspirato da 1 litro e turbo benzina TSI da 1 litro del Gruppo Volkswagen.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)