Skoda Slavia: svelata la nuova berlina economica per l’India [FOTO]
Tre allestimenti e due motori fra cui scegliere
Dopo aver pubblicata svariati teaser, finalmente Skoda ha presentato ufficialmente la nuova Skoda Slavia. Si tratta di una nuova berlina di segmento B progettata appositamente per il mercato indiano che va ad affiancarsi al SUV Kushaq.
Il design
Proprio come quest’ultimo, la nuova Slavia si basa sulla piattaforma MQB-A0-IN sviluppata dalla casa automobilistica ceca per l’India. Il corpo presenta delle dimensioni di 4541 mm di lunghezza, 1852 mm di larghezza e 1487 mm di altezza, per un passo di 2651 mm. Ciò significa che è più grande della prima generazione della Octavia.
La nuova Skoda Slavia adotta l’ultimo linguaggio di design del marchio del Gruppo Volkswagen. Presenta una carrozzeria da berlina a tre volumi con una linea del tetto in stile coupé. Sulla parte frontale troviamo fari full LED ispirati a quelli della Fabia, una grande griglia esagonale e una serie di prese d’aria sul paraurti.
Sul retro, invece, troviamo dei gruppi ottici a LED a forma di L montati in alto e la già citata linea del tetto inclinata. In India, il nuovo modello viene proposta in tre allestimenti chiamati Active, Ambition e Style, con la possibilità di scegliere fino a cinque diversi colori per l’esterno e cerchi fino a 16”.
L’abitacolo
Passando all’abitacolo, la nuova Slavia propone un cruscotto perlopiù derivato da quello della Fabia. Rispetto ai veicoli precedentemente proposti in questo segmento, la nuova vettura offre qualità, tecnologia e design migliorati.
L’abitacolo è in grado di ospitare comodamente i passeggeri posteriori e propone un vano di bagagli di 521 litri. Al centro della plancia c’è uno display touch da 10 pollici per il sistema di infotainment abbinato a un quadro strumenti digitale da 8 pollici posizionato dietro a un volante a due razze con il design tipico di Skoda.
L’equipaggiamento di serie include sedili anteriori ventilati, accesso senza chiave, tetto apribile opzionale, porte USB Type-C per i passeggeri posteriori, caricatore wireless per smartphone compatibili, portabicchieri posteriori, ganci appendiabiti, diversi vani portaoggetti e tasche dove riporre smartphone. A livello di sicurezza, la nuova berlina offre sei airbag e vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di base.
I motori
Sotto il cofano troviamo due motori: il tre cilindri TSI da 1 litro con potenza di 115 CV e il più potente quattro cilindri TSI da 1.5 litri da 150 CV. Il primo è abbinato a un cambio manuale a 6 marce o uno automatico a 6 rapporti mentre il secondo è disponibile con una trasmissione manuale a 6 velocità o un cambio DSG a 7 rapporti. Tutte le varianti disponibili sono a trazione anteriore.
La nuova Skoda Slavia è già ordinabile in India con consegne previste a partire dal primo trimestre del 2022.
Seguici qui