Škoda: supremazia nel Rally di Finlandia in categoria WRC2 [FOTO]

La Fabia R5 conquista la sesta vittoria consecutiva, la prima per Lappi e Ferm

Škoda Motorsport ha dominato anche quest'anno il Rally di Finlandia nella categoria WRC2 con la Fabia R5 affidata alla coppia finlandese Esapekka Lappi e Janne Ferm. Si tratta della sesta vittoria consecutiva e la prima stagionale del duo; sul podio un'altra Fabia R5, quella del Team Oreca con Teemu Suninen e Mikko Markkula.

La 66^ edizione del Rally di Finlandia, disputato nel weekend, ha visto un grande dominio della Škoda in categoria WRC2 con la sesta vittoria consecutiva della Fabia R5, stavolta ottenuta da Esapekka Lappi e Janne Ferm di Škoda Motorsport, confermando il secondo successo consecutivo della coppia dopo quello dello scorso anno, nonchè il primo stagionale.

Lappi e Ferm hanno vinto 7 PS nella prima giornata, allungando particolarmente sugli avversari, mentre le altre vittorie in 5 PS hanno permesso alla coppia finlandese di andare verso la vittoria finale, ovvero la sesta consecutiva per la vettura dopo quelle ottenute nei Rally di Messico, Argentina, Portogallo, Italia e Polonia. Il secondo equipaggio di Škoda Motorsport, formato dagli svedesi Pontus Tidemand e Jonas Andersson, ha dovuto troncare la loro permanenza per via di un incidente durante l’ultima PS. Al secondo posto si sono piazzati Teemu Suninen e Mikko Markkula con la Fabia R5 del Team Oreca a +41.7 di differenza.

Il Direttore di Skoda Motorsport, Michal Hrabánek, è particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti: “Al Rally di Finlandia, abbiamo assistito ad una performance quasi perfetta dell’intero team Škoda. Oltre alla vittoria dell’equipaggio ufficiale, c’erano quattro Škoda Fabia R5 tra i primi dieci posti della classifica. Buona performance anche da Pontus Tidemand e Jonas Andersson che hanno pagato uno scotto a fine gara, mancando il podio per un soffio”

Da sottolineare la grande performance della Fabia R5 che è risultata la vettura migliore dell’intera categoria, dando dimostrazione dell’elevata capacità del mezzo, vincendo 20 delle 23 PS in totale del rally finnico. Attualmente la classifica piloti vede il primo dei piloti Škoda, Teemu Suninen, in seconda posizione a quota 93 punti, segue al terzo posto Nicolas Fuchs a 59 punti, Esapekka Lappi  è quarto a 57 punti, mentre Pontus Tidemand in quinta posizione a 49 punti. Nella classifica team, la squadra sportiva della Casa boema è al secondo posto a 101 punti a sole 3 lunghezze di svantaggio dal leader M-Sport World Rally Team.

Il prossimo appuntamento è fissato per il Rally di Germania, in programma dal 19 al 21 agosto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)