Skoda, una nuova utilitaria compatta nel 2012

Skoda, una nuova utilitaria compatta nel 2012

Conclusa l’esperienza positiva del Gruppo Volkswagen al Qatar Motor Show 2011, nuove indiscrezioni dipingono il futuro del conglomerato, intenzionato a diventare primo costruttore a livello internazionale entro il 2018 (anche se, oggi, i dati di vendita dell’anno 2010 pongono la società di Wolfsburg al quarto posto sulla scala globale, dietro il Gruppo Renault-Nissan, al terzo, il Gruppo GM, al secondo, ed il Gruppo Toyota, ancora seduto sul regale trono).

Per colpire una nuova fascia di clienti, il Gruppo Volkswagen ha intenzione di realizzare un’utilitaria Skoda da commercializzare in Europa e nei mercati emergenti (come l’India) ad un prezzo altamente concorrenziale (pare che questa citycar inedita sarà venduta ad una cifra inferiore a 10.000 euro). La nuova hatchback Skoda sarà prodotta sulla piattaforma dell’utilitaria Volkswagen Up! (a differenza di Audi A2, che non utilizzerà questo pianale) e sarà compresa nel segmento A: avrà tre porte – suppongono le fonti, forse meglio informate di noi – ed una gamma di motori molto risicata.

La nuova utilitaria Skoda, infatti, sarà equipaggiata con un propulsore 1,0 litri benzina da 65 cavalli e con un motore 1,2 litri TDI diesel da 75 cavalli (potenze piuttosto basse, ma forse adatte alla tipologia di clientela, poco esigente). Ma non è tutto: in programma ci sarebbe anche una versione elettrica della piccola hatchback compatta. La messa a punto della nuova citycar Skoda sulla base del pianale di Volkswagen Up! sarebbe già talmente avanzata che la presentazione e la commercializzazione della vettura potrebbero avvenire durante il primo mese dell’anno venturo (cioè, tra meno di trecentosessantacinque giorni).

Il costruttore ceco, ipoteticamente, potrebbe confermare o smentire la notizia di questa nuova utilitaria Skoda entro poco tempo: mi vien da supporre che, differentemente dalla vettura poco fa descritta, la nuova Up! sarà costosa e meglio rifinita, adatta ad un pubblico più esigente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
TOP 5 city car ibride 2021 [VIDEO]TOP 5 city car ibride 2021 [VIDEO]
Auto

TOP 5 city car ibride 2021 [VIDEO]

CITY CAR IBRIDE 2021: la TOP 5 con dimensioni, motori, consumi, prezzi
Le city car sono molte apprezzate in Italia per praticità e bassi costi di gestione. Con l’introduzione dell’elettrificazione e dei