Smart #3: la nuova elettrica al Salone di Monaco 2023 [FOTO]
Arriverà in Italia nel primo trimestre dell'anno prossimo
Il Salone di Monaco 2023 ha aperto i battenti per la stampa e sono arrivate subito le prime anteprime. Come la Smart #3, il nuovo SUV coupé elettrico del marchio del Gruppo Mercedes, che fa il suo debutto europeo proprio all’appuntamento tedesco, dopo la ‘prima’ a Shanghai. Mostrato anche in edizione speciale 25th Anniversary.
Le caratteristiche
Il nuovo modello ha uno spirito sportivo, con curve atletiche ed un frontale caratteristico, dove si notano l’ampia griglia a forma di A ed i sottili fari a LED. Lateralmente si notano le grandi ruote, addirittura da 20 pollici nella versione Brabus, e le maniglie delle portiere a scomparsa, così come è presente un tetto panoramico a raggiera. Il posteriore è caratterizzato da un vistoso spoiler.
L’abitacolo è caratterizzato da un display centrale da 12,8 pollici, di serie sin dalla versione d’ingresso Pro+, con tutte le ultime tecnologie fornite dal marchio del gruppo tedesco, sia dal punto di vista dell’infotainment che per i sistemi di assistenza alla guida. Salendo di livello, sono presenti anche pedaliera sportiva e sistema audio Beats.
Motore e autonomia
La Smart #3 si propone con due motorizzazioni: da 271 e da 428 cavalli, quest’ultima per la versione sportiva top di gamma Brabus. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,8 secondi per le versioni tradizionali ed in soli 3,7 secondi per la Brabus, quindi aumentando le proprie prestazioni anche rispetto alla Smart #1.
L’autonomia dichiarata è compresa tra 435 e 455 chilometri, per un modello con sistema di sospensioni ottimizzato, per un maggiore piacere di guida. Grazie alla tecnologia di ricarica a corrente continua con prestazioni fino a 150 kW/h, il SUV coupé elettrico si ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.
La versione 25th Anniversary
Come dicevamo, la Smart #3 si presenta a Monaco anche nella versione 25th Anniversary, per celebrare i 25 anni del brand. Questo modello si presenta con una livrea bianca con riflessi rossi, sedili in pelle bianca e nera, tetto panoramico galaxy e accenni estetici per gli esterni con un’inclinazione dichiaratamente sportivo.
Gli interni sono, invece, caratterizzati da eleganti sedili duo in pelle con poggiatesta integrato e da tanta tecnologia. Infatti, a bordo è presente un sistema di infotainment composto da un display centrale da 12,8 pollici, un quadro strumenti HD da 9,2 pollici e un head-up display da 10 pollici, oltre a un sistema audio Beats con 13 altoparlanti.
Uscita e prezzi
La Smart #3 sarà commercializzata in Italia dal primo trimestre 2024, mentre non sono ancora disponibili i prezzi per il nostro mercato. In Germania, la vettura partirà da 43.490 euro.
Seguici qui