Smart #5: arriva la versione Brabus, la più potente di sempre [FOTO]
Ordini aperti da giugno, prezzi da 63.290 euro
La Smart #5 è stata presentata lo scorso 22 marzo, ma ora la più grande smart di sempre completa la sua gamma, con l’arrivo della versione Brabus. Si tratta del modello ad alte prestazioni, la più potente mai realizzata dal marchio tedesco, con ben 645 cavalli di potenza. E con altri elementi distintivi, estetici e tecnologici. Presentata pochi minuti fa a Milano, nel corso della Design Week 2025, sarà ordinabile a partire dal prossimo 17 giugno, con un listino prezzi da 63.290 euro.
“La Smart #5 Brabus è il nuovo modello di riferimento della nostra giovane gamma 100% elettrica – le parole del CEO europeo del marchio tedesco Dirk Adelmann – Questo veicolo rappresenta la nostra visione di performance elettrica e ridefinisce le aspettative nel segmento dei SUV elettrici, con dinamica di guida, connettività avanzata e cura artigianale degli interni per un’esperienza unica. Grazie alla nostra storica collaborazione con Brabus, stabilisce nuovi standard di riferimento”.
Le caratteristiche
Come di consuetudine, entriamo nel dettaglio, partendo dal lato estetico. Rispetto alla versione di serie, la Brabus si distingue con una serie di dettagli rossi, come sulle calotte degli specchietti o sui paraurti, sia anteriore che posteriore, così come i badge Brabus. Gli elementi più caratteristici, tuttavia, sono i cerchi Brabus Monoblock Z da 21 pollici, con pinze freno rosse. Per dare un aspetto più sportivo e cattivo alla vettura, che vuole comunque mantenere un disegno esterno elegante.
Gli elementi Brabus si ritrovano anche all’interno dell’abitacolo, con i sedili ventilati e riscaldati in microfibra ad alta qualità, con inserti Dinamica, così come il volante in Alcantara con logo Brabus retroilluminato o i pedali sportivi. A completare l’esperienza interna, ci sono il sistema di illuminazione ambientale con 256 tonalità personalizzabili, il tetto panoramico Halo, il cielo in microfibra e gli immancabili badge Brabus. Non manca la tecnologia, con il già visto triplo schermo della Smart #5, arricchito dall’impianto audio Sennheiser, con 20 speaker ad alte prestazioni.
Il motore
Il cuore è il tema principale, però, della Smart #5 Brabus. Il suo motore elettrico da 645 cavalli e 710 Nm di coppia massima, permette alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere i 210 km/h, diventando così il modello del marchio tedesco più potente di sempre. La vettura è equipaggiata con trazione integrale intelligente e con Launch Mode, per partenze ancora più brillanti. E la modalità di guida Brabus aggiunge un sound di motore sportivo simulato.
La #5 Brabus è realizzata con un sistema ad 800 volt, che garantisce una ricarica rapida in corrente continua fino a 400 kW, mentre quella in corrente alternata arriva a 22 kW. Può recuperare dal 10 all’80% di carica in 18 minuti con la CC, mentre una ricarica completa in AC avviene in circa 5,5 ore. L’autonomia dichiarata è di 540 km.
I prezzi
Come dicevamo, la Smart #5 Brabus sarà disponibile in Italia per gli ordini dal prossimo martedì 17 giugno, con un listino prezzi a partire da 63.290 euro.
Smart #5 Brabus 2025: scheda tecnica
Dimensioni: lunghezza 470 cm; larghezza 192 cm; altezza 171 cm; passo 290 cm
Carrozzeria: SUV
Motori: elettrico da 645 CV e 710 Nm
Trazione: integrale
Cambio: monomarcia automatico
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3”8
Velocità massima: 210 km/h
Allestimenti: Brabus
Numero di posti: 5
Bagagliaio: da 630 a 1.530 litri
Consumi dichiarati: nd
Autonomia elettrica: 540 km WLTP
Sicurezza: smart pilot assist, cruise control adattivo, mantenimento di corsia, riconoscimento segnali stradali, camera 360° e visuale angolo cieco
Prezzo: Da 63.290 €
Seguici qui