Smart #5 è il SUV di grandi dimensioni più sicuro del 2025 [VIDEO]
La Smart #5 ha conquistato le cinque stelle Euro NCAP con un punteggio da top assoluta
La Smart #5 ha ottenuto le cinque stelle nei test Euro NCAP, raggiungendo il punteggio complessivo più alto tra tutti i SUV di grandi dimensioni valutati nel 2025 fino ad oggi. Una “pagella” da prima della classe della sua categoria certificati dai risultati eccellenti registrati dalla Smart #5 in tutte e quattro le aree di valutazione indagate da Euro NCAP, e che hanno dimostrato l’elevato livello di sicurezza e affidabilità che è il nuovo SUV di Smart è in grado di fornire.
Dopo essere stata sottoposta agli impegnativi crast test di Euro NCAP, la Smart #5 si è aggiudicata i seguenti punteggi: 88% nella protezione degli occupanti adulti, 93% per la protezione dei bambini a bordo, 84% per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e 92% nei sistemi di assistenza alla guida.
Struttura robusta
Tali risultati hanno permesso alla Smart #5 di ottenere il massimo punteggio delle cinque stelle Europa NCAP, valutazione raggiunta partendo dalla sicurezza passiva che caratterizza il veicolo. La Smart #5 vanta una carrozzeria ibrida acciaio-alluminio, composta per l’82% da materiali ad alta resistenza, che creano una cellula rigida e robusta che protegge efficacemente gli occupanti, il cui impiego è esteso anche nelle portiere laterali e nell’area di apertura del portellone posteriore.
Massima sicurezza per i bambini e Adas avanzati
Oltre a sette airbag, sul fronte della protezione per i più piccoli la Smart #5 è dotata anche di nuovo sistema Child Presence Detection (CPD) che, grazie a radar a onde millimetriche da 60GHz installati nei sedili anteriori e posteriori, è in grado di rilevare anche i più piccoli movimenti. Nel caso in cui un bambino o un animale viene accidentalmente lasciato all’interno dell’auto, il sistema attiva una serie di contromisure, come l’apertura dei finestrini o l’accensione dell’aria condizionata, e invia notifiche dall’allerta.
La Smart #5 fa poi affidamento su un avanzato pacchetto tecnologico di Adas che comprende il sistema di frenata automatica, l’assistenza di mantenimento della corsia, il monitoraggio del livello di attenzione del conducente e un sistema di telecamere a 360 gradi che garantisce una visione completa dell’ambiente circostante.
Seguici qui
