Smart SUV 2022: primo assaggio del design [TEASER]

Ha forme muscolose e barre sul tetto

Il SUV Smart è ufficiale da un paio di mesi, quando lo annunciò il dirigente Daniel Lescow a metà gennaio. L’inedito modello, che sarà svelato al Salone di Monaco 2021 in programma dal 7 al 12 settembre prossimi, offre le prime anticipazioni sul design attraverso una serie di immagini teaser rilasciate nelle scorse ora dal marchio di Daimler.

Linee arrotondate e barre sul tetto

Il SUV Smart, che avrà alimentazione 100% elettrica, si presenterà con forme muscolose, curve morbide e linee fluide a disegnare un veicolo dotato di barre sul tetto. Dell’estetica del crossover di Smart ha parlato il responsabile del design del SUV, Gorden Wagener, che in un intervista ad Auto Express ha affermato che il modello condividerà ben poco con la ForTwo, ma piuttosto reinventerà lo stile del brand con un design definito più sexy e maturo. 

I bozzetti del SUV di Smart danno forma a un veicolo decisamente più grande delle city car ForTwo e ForFour. Tuttavia le sue dimensioni, pur offrendo un abitacolo in grado di ospitare fino a 5 persone, saranno più ridotte rispetto ai suoi diretti concorrenti, tra i quali ci sarà ad esempio la Mini Countryman. Il suo arrivo sul mercato è atteso tra fine 2022 e inizio 2023.

Progettato per la Cina, ma anche in Europa

Il nuovo SUV di Smart sarà basato sul pianale SAE di Geely. La piattaforma viene utilizzata dai veicoli Lynk&Co e anche da un prossimo modello compatto di Volvo, mentre per ora non ci sono tante informazioni su questo crossover Smart. “Sarà eccezionale, immediatamente riconoscibile come intelligente, ultramoderno, sofisticato e avanzato nelle soluzioni di connettività – le parole di Lescow – Soprattutto, possiederà la caratteristica più Smart di tutte: sarà super compatta all’esterno e grande all’interno”.

Il veicolo è stato progettato con la Cina in primo piano, dove i veicoli elettrici ed i crossover sono in grande crescita, ma arriverà anche dalle nostre parti. Lo stesso dirigente del marchio ha confermato che l’auto verrà venduta anche in Europa tramite un post su twitter.

Siamo convinti che il nostro nuovo SUV si affermerà rapidamente come leader nel segmento e guiderà una trasformazione concettuale ed estetica per un nuovo stile di vita urbano sostenibile” afferma lo stesso Lescow. 

Le dichiarazioni al Salone di Shanghai 2021 

Nuovamente intervistato durante il Salone di Shanghai che si sta tenendo proprio in questi giorni, Lescow ha fatto sapere che il futuro SUV di Smart “Sarà completamente elettrico, tecnologico e high tech, senza dimenticare delle finiture premium. Avrà un design super compatto, sofisticato, ma in grado di assicurare ampi spazi interni e buona abitabilità“. E poi c’è la conferma della futura presentazione: “Il prototipo sarà svelato durante il prossimo IAA di Monaco di Baviera” in programma dal 7 al 12 settembre 2021. 

Il render dei mesi scorsi

Come dicevamo, non ci sono particolari informazioni su questo prossimo modello, anche se nei mesi scorsi vi avevamo proposto un render del designer Aksyonov Nikita sulla base della ForTwo, con una carrozzeria muscolosa, caratterizzata da rientranze e bombature.

La calandra aderisce allo stile Smart che ben conosciamo mentre non ci è dato sapere come potrebbe essere l’interno né la coda. Da segnalare la presenza di un importante paraurti anteriore che poi prosegue la sua corsa, circondando il SUV Smart, trasformandosi nelle minigonne.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati