Southwire Portland E-Prix 2023: la Formula E debutta in Oregon
Wehrlein guida la classifica piloti con un solo punto di vantaggio su Dennis
La Formula E debutta a Portland, in Oregon, dove la sfida per il titolo entrerà nel vivo. Con tre E-Prix al termini e tre piloti racchiusi in soli sei punti a giocarsi il titolo, l’appuntamento col Southwire Portland E-Prix 2023 può rivelarsi decisivo.
Dennis e Cassidy a caccia di Wehrlein
Jake Dennis, pilota del team statunitense Avalanche Andretti, farà di tutto per recuperare l’unico punto che lo separa dall’attuale leader del campionato Pascal Wehrlein del team TAG Heuer Porsche. Dennis finora ha disputato un’ottima stagione, conquistando una vittoria e sette piazzamenti tra i primi tre. Wehrlein, dopo aver perso il comando del Campionato a Monaco, è ritornato in testa in seguito alla vittoria nel decimo round di Giacarta, precedendo Dennis e chiudendo la gara sul gradino più alto del podio per la prima volta da Diriyah.
Dopo aver mantenuto la testa della classifica per diverse settimane, Nick Cassidy (Envision Racing) si trova ora terzo in classifica, a soli cinque punti dal secondo posto di Dennis. Un weekend disastroso per Mitch Evans che proprio a Giacarta è uscito dalla top tre, dopo i due podi conquistati a Monaco e a Berlino poche settimane prima. Il neozelandese è ora a 19 punti di distanza da Cassidy.
Lo storico trionfo Maserati a Jakarta
A Jakarta la Maserati di Maximilian Günther ha dominato entrambe le sessioni di qualifica, conquistando la sua prima pole position. Il pilota tedesco è riuscito a vincere la seconda gara indonesiana diventando l’unico pilota a vincere partendo dalla pole nelle ultime 14 gare e conquistando la prima storica vittoria per Maserati in un campionato per monoposto da quando il leggendario Juan Manuel Fangio vinse al Nurburgring nel 1957.
Prima volta della Formula E al Portland International Raceway
Il ritorno della Formula E negli Stati Uniti per la sesta volta con il Southwire Portland E-Prix 2023 segna il debutto della serie al Portland International Raceway (PIR), dopo aver presenziato altre città degli USA, da Miami a Long Beach passando per New York.
Il Portland International Raceway, che vanta una lunga storia nel motorsport ed è un tracciato molto familiare per le serie americane come la IndyCar, accoglie per la prima la prima volta la Formula E. La competizione che rappresenta la massima espressione del motorsport elettrico andrà in scena lungo i 3,190 chilometri del tracciato di Portland, uno dei più lunghi su cui la Formule E abbia mai corso.
Gli orari
Le prove libere 1 del Southwire Portland E-Prix avranno inizio alle 2:00 di notte ora italiana di venerdì 23 giugno. Le prove libere 2 inizieranno alle 19:30 di sabato 24 giugno, seguite dalle qualifiche alle 21:40. La dodicesima tappa inizierà invece alle 2:00 di notte ora italiana.
Seguici qui