Sportequipe 8: primo contatto con il nuovo SUV plug-in hybrid [FOTO]

Fino a 100 km in elettrico ed un prezzo di 49.900 euro

Un nuovo modello entra ufficialmente a far parte della gamma Sportequipe, si chiama Sportequipe 8 ed è un SUV con alimentazione ibrida ricaricabile. Quello che ci vuole per cavalcare un mercato carico d’incertezze, dove la transizione verso l’elettrico puro ancora non convince l’automobilista medio, per via dei costi importanti delle vetture a batteria e di infrastrutture per la ricarica ancora carenti.

Design e interni

La Sportequipe 8, con la sua mise importante, non passa certo inosservata; la grande scritta sul cofano anteriore, riproposta anche dietro, la identifica nell’immediato, mentre l’ampia calandra e le prese d’aria importanti le conferiscono un’aria sportiveggiante. La lunghezza complessiva di 4,70 metri e l’altezza da terra da SUV la rendono imponente, ma la livrea bicolore la slancia, anche se è possibile scegliere un wrapping specifico per renderla del colore desiderato scegliendo la Esclusive Edition. La Sportequipe 8 vanta un’abitabilità a prova di famiglia numerosa grazie ai 7 posti utili, ma quando si è in 5 il bagagliaio offre una capacità di ben 850 litri.

Sportequipe 8

Tanta le tecnologia a bordo, con un display nella parte superiore della plancia da ben 24,6 pollici che riunisce sia la strumentazione digitale che lo schermo per l’infotainment. Quest’ultimo mostra anche la vettura quando ci si immette su una strada principale o nel momento in cui si è nel mezzo di una rotatoria, per offrire al conducente sempre un’immagine in diretta della situazione. E’ un supporto in più che in città può far comodo, così come lo schermo del climatizzatore, posizionato più in basso e dedicato essenzialmente alla gestione della temperatura interna e dei flussi d’aria. Gli interni sono in pelle, mentre l’Esclusive Edition può avere anche parte delle sedute in Alcantara.

Prova su strada

Sportequipe 8

Sotto le forme moderne della Sportequipe 8 troviamo una power unit che associa un motore 1.5 turbo benzina con 2 propulsori elettrici, e genera una potenza di sistema di 317 CV con 545 Nm di coppia massima. L’auto è brillante, considerato il peso di 1815 kg, e lo scatto da 0 a 100 km/h, che avviene in 6,9 secondi. Sul tracciato di Vallelunga, la vettura, con la sola trazione anteriore ed un certo rollio di base, è risultata decisamente facile nell’avvertire dell’approssimarsi del limite, facendo fare gli straordinari all’impianto frenante che, comunque, nonostante l’uso gravoso ha consentito sempre rallentamenti puntuali. Chiaramente, l’attitudine a scivolare una volta impegnata in appoggio non si è manifestata su strada, dove i limiti raggiunti sono, per forza di cose, molto più bassi. E in questa circostanza il SUV molisano ha manifestato un certo comfort di marcia, favorito anche da un comando dello sterzo leggero nella sua azione, oltre che dall’insonorizzazione curata.

All’atto pratico, nella guida urbana si può utilizzare l’alimentazione elettrica per 100 km, grazie alla batteria da 19,3 kWh, mentre “fuori le mura” si può viaggiare ad impatto zero per 80 km. Ovviamente, il motore termico può anche essere utilizzato, all’occorrenza, per ricaricare la batteria. In modalità ibrida, inoltre, la Sportequipe 8 promette una percorrenza di oltre 1000 km, per arrivare a circa 1.300 km nel 2024, quando entrerà in listino anche la variante ibrida plug-in con impianto GPL, denominata tri-fuel.

Uscita e prezzi

Sportequipe 8

Già in concessionaria, con una una garanzia di 5 anni o 100.000 km, ed una dotazione completa di tutto, dai cerchi da 20 pollici fino agli ADAS di secondo livello, la Sportequipe 8 ha un costo di 49.900 euro, a lordo degli incentivi. Mettendo in conto ulteriori 5.000 euro è possibile acquistare la Esclusive Edition con wrapping personalizzato per la carrozzeria ed interno rifinito con l’Alcantara.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)