Spy shot della Porsche Cayenne 2011 quasi senza camuffamenti
La Porsche Cayenne dovrebbe esordire sul mercato mondiale il prossimo maggio, ma ancora non si è conclusa la caccia grossa dei fotografi, che ora sono riusciti a beccarla praticamente “come mamma l’ha fatta”. Più piccola del modello attualmente in commercio, sappiamo che condivide la stessa piattaforma della Volkswagen Touareg e dell’Audi Q7.
La riduzione delle dimensioni risponde alle numerose critiche giunte riguardo l’attuale modello, giudicato da più parti come troppo pesante, cosa che ovviamente pesava sulle prestazioni finali. Per questo il passo è stato ridotto di 40 mm e il telaio è stato abbassato di altri 20. Altre immagini, tra l’altro, ritraggono anche l’interno della macchina, rivelando un cruscotto ridisegnato e un nuovo posizionamento per le prese dell’aria. Il design ha ricordato a molti anche la Panamera.
Come la Touareg e la Q7, la nuova Cayenne verrà inizialmente costruita presso gli stabilimenti di Bratislava, per poi essere completamente assemblate a Lipsia. I motori che saranno disponibili di base prevederanno sicuramente una scelta di V6 e V8, oltre ad un ibrido che potrebbe essere condiviso con la stessa Panamera. Si comincia con il 3 litri V6 turbodiesel da 240 CV, per poi aumentare la potenza con il 3,6 litri V6 da 330 e il 4,8 litri V8 aspirato da 400 CV. Se poi parliamo di edizioni speciali, la Cayenne S avrà anche un motore V8 da 420, con il biturbo V8 da 500 CV riservato alla versione Turbo. Il modello ibrido, invece, dovrebbe essere dotato di un V6 da 330 CV associato a un cuore elettrico da 45. Tutti questi modelli saranno dotati dell’iniezione diretta e Porsche promette un’accelerazione da 0 a 100 per il top di gamma in meno di 5 secondi e una velocità di punta di circa 290 km/h.
La Porsche Cayenne verrà presentata ufficialmente il prossimo marzo al Salone di Ginevra.
Seguici qui